Sintesi, il macchinario fitness che coniuga design e tecnologia

NOW

Ideato da un’azienda italiana integra componenti robotiche e permette di eseguire oltre 300 differenti esercizi. Ad adottarlo anche le palestre Fit And Go

Il fitness, forse più di altri settori, è uno degli sport in cui la tecnologia è più presente, con l’obiettivo di rendere migliori i risultati degli atleti ma anche di mantenere in salute il nostro corpo. Va in questa direzione lo sviluppo di Sintesi, un macchinario che, ci spiegano, coniuga l’eccellenza italiana del design e della tecnologia in appena 2 metri quadrati di spazio. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Che cos’è Sintesi

Sintesi permette di eseguire oltre 300 differenti esercizi in sessioni di allenamento da 30 minuti. È stato sviluppato da AKUIS, startup nata nel 2018 “con lo scopo di creare uno strumento unico con cui allenarsi che sia efficace, non faccia perdere tempo e si possa utilizzare in poco spazio”. Sintesi può essere considerata la prima “digital gym all-in-one”: è infatti una macchina digitale in grado di assecondare i movimenti naturali del corpo umano per ogni tipologia di esercizio e di riprodurre l’efficacia di molteplici attrezzature classiche come pesi liberi, elastici o vogatori. Non è tutto: per aumentare l’intensità può simulare macchine vibranti, isocinetiche e persino i carichi imprevedibili. Il personal trainer, a sua volta, può monitorare l’esecuzione del movimento in tempo reale in ogni fase di allenamento.

Un attrezzo che viene dallo spazio

“L’idea - ci spiega Alessandro Englaro, ingegnere aerospaziale, founder e Ceo di Akuis - nasce nel 2016 e dopo due anni di ricerca e sviluppo indipendenti siamo riusciti a industrializzare il prodotto portandolo sul mercato". La tecnologia di funzionamento di Sintesi, aggiunge Englaro, è robotica: all’interno alcuni motori elettrici vanno a creare un’attrazione controllata su un cavo e, in base all’accessorio che si vuole utilizzare, si possono effettuare esercizi per ogni parte del corpo. L’idea di Akuis è nata a Tolmezzo, in provincia di Udine, e tutta la produzione viene fatta in Italia con componenti di origine italiana.

Uno strumento per un benessere psicofisico a 360 gradi

Testimonial dell’efficacia di Sintesi anche le palestre dell’azienda Fit And Go, nata nel 2015 con l’obiettivo di modificare il settore del fitness attraverso la tecnologia, rivolgendosi oltre che agli sportivi anche a tutti coloro che non hanno voglia, tempo o costanza di andare in palestra. Sintesi, ci racconta il fondatore e direttore generale di Fit And Go Marco Campagnano, è supportata da un software molto interessante “che permette di verificare la correttezza di esecuzione degli esercizi e di monitorare tutti i parametri dell’allenamento. Si tratta - conclude - di un tema chiave anche a livello psicofisico”.

Tecnologia: I più letti