FRITZ!Box 5590 Fiber, la prova del modem/router di AVM

NOW

Il modem è adatto alla maggior parte delle connessioni in fibra e offre la velocità del Wi-Fi 6 e tante funzioni specifiche per chi vuole personalizzare tutti gli aspetti della propria rete domestica

(con la collaborazione di Eric Cervi)

Il FRITZ!Box 5590 Fiber di AVM è un modem/router che fa parte della cosiddetta categoria del “modem libero”, cioè un modem che è possibile installare in casa o in ufficio al posto di quello fornito dagli operatori di rete, pensato per tutti coloro che vogliono personalizzare ogni aspetto della propria rete domestica. Caratteristiche principali l’alta velocità di connessione, il protocollo di trasmissione Wi-Fi 6, la possibilità di avere un centralino telefonico e di usare le app presenti nel sempre molto completo sistema operativo FRITZ!OS. Andiamo a vedere come funziona.

Le caratteristiche principali

Il FRITZ!Box 5590 Fiber è stato pensato per lavorare su tutte le connessioni in fibra più diffuse grazie ai moduli FRITZ!SFP intercambiabili, utilizzabili con le tecnologie AON, GPON e XGS-PON. Compatibile con lo standard Wi-Fi 6, garantisce velocità fino a 2.400 Mbit/s (sulla rete a 5 GHz) e a 1.200 Mbit/s (sulla rete a 2,4 GHz). A bordo troviamo quattro porte LAN Gigabit per connessioni cablate e due interfacce USB 3.0 per collegare, ad esempio, un hard-disk in modalità NAS (dunque una memoria di rete) o per condividere una stampante tra tutti i dispositivi collegati. 

Il software e le nostre impressioni

Sempre molto pieno di funzionalità il software Fritz!OS: firewall integrato, possibilità di attivare un accesso agli ospiti (che potranno navigare in internet ma non "curiosare" nella rete locale) e possibilità di gestire tutte le caratteristiche tecniche più avanzate della connessione. Il 5590 Fiber può essere utilizzato anche per creare una vera e propria “centrale per la smart home” a cui collegare dispositivi intelligenti come prese smart, termovalvole o luci LED, sia di AVM sia di altri costruttori. Infine, presente un centralino telefonico a cui connettere sia telefoni analogici che DECT con cinque segreterie telefoniche. Durante la nostra prova abbiamo riscontrato prestazioni elevate (soprattutto sulle brevi distanze) e un’ottima gestione di una rete con tanti dispositivi; al contrario nei nostri test abbiamo riscontrato che la portata della rete a 5 GHz non è altissima.

Pro e Contro

PRO

  • Velocità wireless molto elevata, soprattutto a brevi distanze
  • Menu e possibilità di personalizzazione

CONTRO

  • Portata non elevatissima della rete a 5 GHz

Tecnologia: I più letti