In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ecco Tokyo, la radio digitale portatile di Sharp

NOW

Daniele Semeraro

Abbiamo provato il nuovo prodotto che permette di ascoltare la radio (DAB e FM) e le fonti audio collegate in Bluetooth come lo smartphone

Condividi:

Disponibile in quattro colori, semplice da usare ma anche molto comoda, la nuova radio digitale Tokyo DR-P420 di Sharp a nostro avviso è una sorta di “operazione nostalgia”, dedicata a tutti gli amanti della radio che non vogliono arrendersi al predominio ormai quasi assoluto degli oggetti “smart”. Tokyo è leggerissima e dunque ultra-portatile e permette di ascoltare la radio (digitale o FM) e le fonti audio collegate in Bluetooth. 

Come funziona

La radio Tokyo può essere alimentata (con cavo Micro-USB) tramite la rete elettrica o da quattro pile stilo. Venduta in nero, bianco, azzurro o rosa permette di utilizzare tutte quelle caratteristiche che solitamente utilzziamo in auto: può collegarsi alle frequenze digitali DAB e DAB+ e al più tradizionale FM (sul retro è presente anche un’antenna telescopica estraibile, per migliorare la ricezione del segnale) e permette di scegliere con estrema semplicità il canale da ascoltare e di salvare in memoria le 20 stazioni preferite. Inoltre è possibile associare le radio più ascoltate anche a tre pulsanti fisici. Connessione Bluetooth molto semplice, nelle nostre prove abbiamo collegato un iPhone e un tablet Android e la radio si è comportata egregiamente. Tra le altre funzioni presenti, la sveglia (solo se la radio è alimentata vi cavo) e il timer per lo spegnimento automatico. C'è anche l’uscita per il jack delle cuffie da 3,5mm.

La nostra prova, disponibilità e prezzi

L'utilizzo della radio Tokyo di Sharp ci ha riportato indietro nel tempo di diversi anni, quando questo tipo di apparecchi era molto più diffuso. La radio è davvero molto semplice da utilizzare, l’audio è di buona qualità anche in un ambiente medio-grande come un salotto e ha un pratico display LCD retroilluminato. Peccato - a nostro avviso - non aver previsto una batteria interna come quelle degli smartphone, invece delle batterie stilo (tra l’altro non presenti nella confezione), ormai sempre meno diffuse e poco pratiche da utilizzare, anche nella loro versione ricaricabile. Il prezzo è in linea con le funzionalità del prodotto, costa 49 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Semplice da utilizzare, si sente bene
  • Comoda da trasportare, venduta in 4 colori

CONTRO

  • Alimentazione a batteria tramite pile stilo anziché batteria interna ricaricabile