Echo Studio, la prova del nuovo e potente smart speaker di Amazon

NOW

Daniele Semeraro

Cinque altoparlanti, assistente vocale e hub per la casa intelligente integrato, ottima riproduzione audio. Ecco tutte le funzioni e le nostre impressioni del migliore smart speaker del gigante dell’e-commerce

Di forma cilindrica, di colore bianco ghiaccio o grigio scuro antracite, Echo Studio è il nuovo (e migliore) smart speaker di Amazon, che quest’anno si aggiorna raggiungendo ancora, nei nostri test, ottimi risultati in termini di alta fedeltà di riproduzione. 

Le caratteristiche audio

Il design di Echo Studio può dividere (non si tratta di un prodotto piccolo e poco ingombrante) ma a noi è piaciuto molto: di forma circolare, si integra a nostro avviso molto bene all’interno di diversi tipi di arredamento (da quelli più classici a quelli più moderni) ed è in grado di offrire un’ottima esperienza di ascolto all’interno della stanza in cui viene collocato - indipendentemente dal punto in cui viene collocato - grazie alla funzione di rilevamento dell’acustica. Noi, ad esempio, l’abbiamo inserito all’interno di una libreria e i risultati in termini di qualità di riproduzione sono stati ottimi. A bordo troviamo cinque altoparlanti e, da quest’anno, anche la tecnologia di elaborazione audio spaziale e un’estensione della gamma di frequenze. In questo modo il suono stereofonico viene maggiormente migliorato mettendo idealmente al centro del nostro ascolto - nei brani compatibili - le performance vocali del cantante avvolgendolo all’interno della musica. Siamo rimasti molto soddisfatti della riproduzione audio di Echo Studio, con un sound che ci è sembrato sempre molto “caldo e avvolgente”, sia durante l’ascolto di standard jazz, di brani di musica classica e sinfonica, di canzoni della top-50 mondiale, sia durante l’ascolto del parlato, come il nuovo podcast di Sky TG24 “Pagine”, che offre ogni mattina uno sguardo approfondito sui quotidiani. Buona la resa dei toni bassi, utile il supporto a Dolby Atmos e al Sony 360 Reality Audio.

Smart speaker, connessioni, privacy

Oltre alla riproduzione audio l’altra caratteristica di Echo Studio è quella ovviamente di poter funzionare da assistente vocale con Alexa, che recepisce i nostri comandi anche se siamo nella stanza attigua e li comprende sempre in maniera precisa e immediata. Echo Studio si collega con i principali servizi di streaming, come Amazon Music, Spotify, Apple Music, Deezer mentre tramite il Bluetooth è possibile riprodurre qualsiasi contenuto audio presente, ad esempio, sui nostri smartphone o laptop. A bordo troviamo anche un ingresso audio da 3,5 mm e cavo ottico mini-TOSLINK. Tra le possibilità offerte dall’app di Alexa anche la possibilità di collegarsi con una pennetta Fire Tv creando con estrema facilità un sistema home theater e di collegarsi in maniera wireless con altri dispositivi Echo per creare un sistema di audio multistanza. Infine, Echo Studio integra un hub per la casa intelligente e la possibilità di controllare nativamente i dispositivi Zigbee compatibili. I dispositivi Echo, tengono sempre a precisare da Amazon, sono progettati partendo dalla privacy dei clienti e includono diversi livelli di controllo tra cui un pulsante fisico (lo troviamo nella parte alta di Echo Studio) in grado di disattivare il microfono e la possibilità attraverso l'app di visualizzare o cancellare le registrazioni vocali. Inoltre è presente la certificazione Climate Pledge Friendly in quanto i dispositivi sono realizzati con materiali sostenibili e garantiscono un risparmio energetico durante i periodi di inattività.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Echo Studio è dunque a nostro avviso un ottimo smart speaker, in grado di diventare il centro dell’intrattenimento domestico, in soggiorno come in camera da letto. Unico piccolo neo a nostro avviso: manca - per gli amanti delle personalizzazioni audio - un vero e proprio equalizzatore: attraverso l’app di Alexa è possibile soltanto abbassare o alzare il livello di toni bassi, medi e alti. Due i colori, il tradizionale antracite e il nuovo bianco ghiaccio; prezzo a nostro avviso concorrenziale: 199,99 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Riproduzione audio potente e di ottima qualità
  • Prezzo concorrenziale

CONTRO

  • Nell’app manca un equalizzatore professionale

Tecnologia: I più letti