In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

AWorld, l'app per rendere più sostenibili le nostre azioni quotidiane

NOW

Chiara Piotto

Consigli pratici e sfide collettive, metriche precise per valutare i miglioramenti fatti. Grazie a strategie di 'gamification' la app coinvolge gli utenti e li sensibilizza sull'importanza di lasciare impronte più green sulla Terra

Condividi:

Rendere più sostenibili le nostre azioni quotidiane avendo ben presente quale beneficio immediato può portare alla Terra. È così che la app AWorld prova a guidare gli utenti verso una transizione green a impatto quasi zero: tutto si basa sulla consapevolezza, ma anche su una strategia di gaming studiata per farci percepire il cambiamento come un gioco, una piccola sfida. Invogliandoci a fare di più e meglio.

L'obiettivo comune con le Nazioni Unite

La app - disponibile per iOS e Android - nasce dalla omonima startup italiana AWorld ed è stata lanciata da Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancieri in contemporanea con il segretariato delle Nazioni Unite con l'obiettivo di diffondere consapevolezza sui vantaggi di uno stile di vita meno impattante sul piano ambientale.

I consigli quotidiani

 

Gli strumenti proposti sono semplici e intuitivi: consigli pratici come ridurre il tempo della doccia mattutina o per riciclare i rifiuti in maniera corretta, oltre a dati e informazioni su varie tematiche correlate. Seguendo i suggerimenti si può venire ricompensati degli sforzi fatti accedendo a metriche precise sui risparmi generati (litri di acqua, chilogrammi di Co2, rifiuti).

La app promuove inoltre alcune “challenge” (sfide) collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community. Tutte strategie di 'gamification' che servono a fare sentire gli utenti più coinvolti e più soddisfatti dei passi fatti verso una maggiore sostenibilità.