In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bosch experience, il test sulle emissioni dei nuovi diesel

Drive Club, la rubrica sui motori

Lorenzo Gaggi

Chi l'ha detto che i diesel inquinano di più? Grazie a Bosch abbiamo misurato le emissioni secondo lo standard Ue

Condividi:

Siamo sicuri che oggi, i diesel inquinino più delle auto a benzina? Vi diamo una notizia: in Italia le vendite dei motori a gasolio calano, eppure la CO2 aumenta. Che succede allora? Siamo andati a scoprirlo di persona, nel modo più semplice: abbiamo guidato un'auto diesel Euro 6 D-temp, lo standard oggi in concessionario, e abbiamo verificato le emissioni. Istante per istante, in condizioni reali.

Meno gasolio, più Co2 nell'aria

I valori delle emissioni da considerare sono tre: gli ossidi di azoto, tipici delle combustioni da traspporto, le PMx, le polveri sottili sprigionate anche da riscaldamenti e dall'abrasione di freni o gomme, e naturalmente il biossido di carbonio, la CO2, responsabile dell'effetto-serra. La tecnologia è quella di Bosch, che affianca alla ricerca sull'elettromobilità soluzioni di alto livello sulla tecnologia di combustione, per renderla più efficiente e pulita possibile. Dietro all'auto, è montata questa unità PEMS ovvero Portable Emission Mesurement System.

Il test in Real Driving Emissions

Il nostro giro Real Driving Emission è perfettamente verosimile : si tratta di un normale viaggio in città, con rotarorie semafori, traffico e tutto il resto, più un ciclo extraurbano in un tratto di autostrada. Accanto a noi il tecnico monitora i valori. Obiettivo: capire quanto inquina il nostro diesel nell'uso comune. Ed ecco il risultato del test. Ossidi di azoto, quasi un decimo dei limiti attuali (19 mg/km su un limite 168mg/km), particolato ben al di sotto del tetto di legge (0,00064g/km su un limite 0,005 g/km) e biossido di carbonio ovviamente più basso rispetto al benzina, almeno del 15% (107 g/km su un trend Italia 120 g/km). Questo spiega l'enigma iniziale: meno diesel in giro, più CO2 nell'aria.

Il segreto dei nuovi diesel

L'origine "green" dei nuovi diesel è tutta qui: un sistema di propulsione più efficiente, il riciclo dei gas di scarico, il trattamento ad altissima temperatura dei gas, costantemente sopra i 200 gradi. Prima di demonizzare i diesel, insomma, pensiamoci bene. E' tutta una questione di tecnologia. Il resto, sono pregiudizi.