In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

App Clubhouse, come funziona il nuovo social dei messaggi vocali

Tecnologia

Chiara Piotto

Spopola anche in Italia una nuova piattaforma social tutta dedicata agli audio e organizzata in stanze tematiche. Con oltre due milioni di utenti dichiarati, è disponibile solo per Apple al momento

Condividi:

Niente video, niente immagini, niente testo. Nell'epoca di Instagram, anche solo pensare a un social network senza fotografie pare rivoluzionario. Ma il 2021 sarà anche l'anno dei podcast, lo dicono i numeri in crescita degli appassionati e degli utenti (I PODCAST DI SKY TG24). Anche per questo una piattaforma come Clubhouse sta spopolando.

Cos'è Clubhouse

Tutto si basa su chat vocali. Clubhouse è stato fondato ad aprile 2020 da Paul Davison e Rohan Seth, entrambi con un passato tech alle spalle (Pinterest e Google). Ad apprezzarlo saranno soprattutto gli amanti dei messaggi vocali: si presta infatti allo storytelling, al gioco di voci, ma anche alla creazione di nuovi contatti e legami senza l'imposizione dell'immagine.

Iscrizioni su invito

La app dichiara due milioni di utenti iscritti. Al momento, però, il social è ancora in fase beta ed è disponibile solo sui dispositivi Apple, su invito da parte di qualche iscritto. Le celebrities non mancano: negli Usa sono già iscritti Oprah Winfrey, Drake, Kevin Hart e Ashton Kutcher.

Come funziona Clubhouse

Le chat vocali sono organizzate in base a temi di interesse comuni come politica o tecnologia: è l'algoritmo del social a indicarci quali potrebbero essere più adatte a noi. Una volta "in stanza" si possono ascoltare conversazioni e inviare le proprie riflessioni registrate; tutti file audio che non possono - per ragioni di privacy - essere condivisi o scaricati. Il fronte pubblicitario, invece, è ancora work in progress; ma c'è da credere che con l'aumentare esponenziale degli utenti, anche le idee per la monetizzazione arriveranno.