Sony World Photography Awards 2023, vincitore rifiuta premio: foto generata da AI

Tecnologia

L'artista Boris Eldagsen aveva conquistato il primo posto nella categoria “Creative”. L'opera, The Electrician appartiene alla serie “Pseudomnesia: Fake Memories”, ideata dall'artista per riprodurre uno stile fotografico caratteristico degli anni Quaranta

ascolta articolo

Una storia che porta con sé due risvolti inediti. C’è un vincitore che rifiuta il riconoscimento e una foto che tale non è. Infatti l'immagine che ha vinto il primo premio nella categoria “Creative” dei Sony World Photography Awards, uno dei concorsi più famosi del settore, è stata generata da un'intelligenza artificiale. Per questo Boris Eldagsen autore dell’opera ha rifiutato il premio. “The Electrician è una sequela di scatti “co-prodotti per mezzo di AI generative di immagini” con cui Eldagsen ha voluto riflettere sul concetto intrinseco di fotografia generata da una macchina. La vittoria di Eldagsen ha però ha suscitato un dibattito, sia sulla stampa che sui social network, perché la fotografia non è stata effettivamente scattata dal fotografo con una macchina fotografica, ma generata con Stable Diffusion, una delle più avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, che crea immagini a partire da un comando scritto da un essere umano.

Le immagini AI e la fotografia non dovrebbero competere

È lo stesso Eldagsen ad avere rifiutato il premio che gli era stato assegnato, condividendo un articolo sul suo blog dove ha spiegato il perché di questa scelta. “Grazie per aver selezionato la mia immagine e aver reso questo un momento storico, in quanto è la prima immagine generata dall'intelligenza artificiale a vincere in un prestigioso concorso fotografico internazionale - ha scritto l'artista -. Quanti di voi sapevano o sospettavano che fosse generata dall'AI? Qualcosa non torna, vero? Le immagini AI e la fotografia non dovrebbero competere tra loro in un premio come questo. Sono entità diverse. L'intelligenza artificiale non è fotografia. Pertanto non accetterò il premio”. Boris Eldagsen con la sua partecipazione voleva spingere gli organizzatori dei concorsi a riflettere sul fatto che una fotografia generata da un'AI non dovrebbe mai (o quasi) competere con una scattata da un essere umano e voleva “scoprire se i concorsi sono preparati per l'ingresso di immagini AI". Ma a quanto pare non lo sono, a detta di Eldagsen. Il sito ufficiale della competizione ha rimosso l'immagine dell'opera vincitrice e anche qualunque riferimento all'artista, ma non c’è ancora alcuna dichiarazione al riguardo.  

TOPSHOT - A journalist watches an introductory video by the 'artificial intelligence' anchor Fedha on the twitter account of Kuwait News service, in Kuwait City on April 9, 2023. (Photo by YASSER AL-ZAYYAT / AFP) (Photo by YASSER AL-ZAYYAT/AFP via Getty Images)

vedi anche

Kuwait, prima annunciatrice tv sviluppata con intelligenza artificiale

Tecnologia: I più letti