Google dedica il doodle di oggi all'inventore del vaccino antivaricella Michiaki Takahashi

Tecnologia

Il virologo giapponese, scomparso le 2013, nacque il 17 febbraio di 94 anni fa a Osaka. Grazie alle sue scoperte, milioni di casi di varicella sono stati prevenuti in tutto il mondo

ascolta articolo

E' dedicato allo scienziato giapponese, Michiaki Takahashi, che ha sviluppato il primo vaccino contro la varicella, il doodle di Google di oggi 17 febbraio. Illustrato dall’artista Tatsuro Kiuchi, celebra il virologo nel 94esimo anniversario della sua nascita.

La malattia del figlio all'origine delle ricerche sulla varicella

Michiaki Takahashi è nato il 17 febbraio del 1928 a Osaka, in Giappone ed è scomparso nel 2013. Takahashi ha dedicato la sua vita alla ricerca e, dopo aver conseguito la laurea in medicina all'Università di Osaka,cominciò a studiare i virus del morbillo e della poliomielite. Nel 1963 una borsa di studio lo portò al Baylor College negli Stati Uniti. Fu durante questo periodo che suo figlio sviluppò un grave attacco di varicella. Da qui cominciarono le sue sul vaccino: nel 1965 tornò in Giappone e iniziò a coltivare virus della varicella vivi ma indeboliti nei tessuti animali e umani. Dopo soli cinque anni di sviluppo, cominciarono le sperimentazioni cliniche e nel 1974 il vaccino era pronto. 

Milioni di casi di varicella prevenuti in tutto il mondo

Il vaccino di Takahashi fu presto utilizzato in oltre 80 paesi. Nel 1994 è stato nominato direttore del Microbial Disease Study Group dell'Università di Osaka, posizione che ha ricoperto fino al suo pensionamento. Grazie alle sue innovazioni, ogni anno vengono prevenuti milioni di casi di varicella.

Tecnologia: I più letti