In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italian Video Game Awards, trionfa Red Dead Redemption 2

Tecnologia

Cristian Paolini

Il blockbuster di Rockstar Games ha conquistato oltre al titolo di gioco dell'anno anche altri due premi ("Best Art Direction" e "Best Audio") agli Oscar del videogioco italiano. Tre riconoscimenti anche per Detroit: Become Human.

Condividi:

L’Italia incorona Red Dead Redemption 2. Il blockbuster di Rockstar Games conquista il premio come miglior gioco dell’anno agli Italian Video Game Awards, gli Oscar del videogioco di casa nostra. I riconoscimenti dell'Aesvi, l'associazione editori e sviluppatori videogiochi, sono stati assegnati durante una cerimonia che si è tenuta all’Acquario Romano di Roma. Il western crepuscolare e crudo ha realizzato una prestigiosa tripletta aggiudicandosi anche la statuetta del Drago d'Oro nella categoria "Best art direction" e "Best audio".

Il premio per il miglior gioco italiano è andato invece all’horror "Remothered: Tormented Fathers" dello studio catanese Stormind Games. Nella categoria esports è stato premiato "Overwatch" che ha battuto il “fenomeno” Fortnite, mentre il miglior giocatore è stato il 16enne Riccardo "Reynor" Romiti campione di StarCraft e miglior team, invece, sono stati i Samsung Morning Stars. Tra le altre 21 statuette assegnate da una giuria composta da stampa generalista e specializzata, il "People Choice" è andato al titolo Playstation "God of War", mentre l'"Innovation Award" all'adaptive controller di Xbox, pad che consente un'esperienza di gioco ottimale anche a persone affette da disabilità, "Nintendo Labo" si è aggiudicato il premio “Best Family Game” e "FIFA 19" è stato incoronato “Best Selling Game”.

Hanno partecipato alla premiazione il Senatore Vito Claudio Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Onorevole Gianluca Vacca, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a dimostrazione dell’importanza sempre crescente che riveste il settore per l’industria culturale italiana e un mercato che nel nostro Paese coinvolge oltre 16 milioni di persone. Tra le guest star presenti alla cerimonia il “papà” di Nintendo Labo, Tsubasa Sakaguchi e David Cage, CEO di Quantic Dream e creatore di "Detroit: Become Human", premiato come Game Beyond Entertainment, Best Narrative e per il miglior personaggio (Connor). Ecco tutti i premi, categoria per categoria:

 

Game of the Year: Red Dead Redemption 2

Best Art Direction: Red Dead Redemption 2

Best Game Design: God of War

Best Narrative: Detroit: Become Human

Best Character: Connor (Detroit: Become Human)

Best Audio: Red Dead Redemption 2

Best Family Game: Nintendo Labo

Best Sport Game: Forza Horizon 4 

Innovation Award: Xbox Adaptive Controller

Best Indie Game: Gris 

Best Mobile Game: Florence

Best Evolving Game: Fortnite

Game Beyond Entertainment: Detroit: Become Human 

Esports Game of the Year: Overwatch 

Best Esports Player: Riccardo “Reynor” Romiti

Best Esports Team: Samsung Morning Stars

Best Selling Game: FIFA 19

Best Italian Debut Game: Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans

Best Italian Game: Remothered: Tormented Fathers

GamesIndustry.biz Special Recognition Awards: Milestone e Massimo Guarini (Ovosonico)

Special Award: Antura and the Letters