Italian Video Game Awards, trionfa Red Dead Redemption 2

Tecnologia

Cristian Paolini

Il blockbuster di Rockstar Games ha conquistato oltre al titolo di gioco dell'anno anche altri due premi ("Best Art Direction" e "Best Audio") agli Oscar del videogioco italiano. Tre riconoscimenti anche per Detroit: Become Human.

L’Italia incorona Red Dead Redemption 2. Il blockbuster di Rockstar Games conquista il premio come miglior gioco dell’anno agli Italian Video Game Awards, gli Oscar del videogioco di casa nostra. I riconoscimenti dell'Aesvi, l'associazione editori e sviluppatori videogiochi, sono stati assegnati durante una cerimonia che si è tenuta all’Acquario Romano di Roma. Il western crepuscolare e crudo ha realizzato una prestigiosa tripletta aggiudicandosi anche la statuetta del Drago d'Oro nella categoria "Best art direction" e "Best audio".

Il premio per il miglior gioco italiano è andato invece all’horror "Remothered: Tormented Fathers" dello studio catanese Stormind Games. Nella categoria esports è stato premiato "Overwatch" che ha battuto il “fenomeno” Fortnite, mentre il miglior giocatore è stato il 16enne Riccardo "Reynor" Romiti campione di StarCraft e miglior team, invece, sono stati i Samsung Morning Stars. Tra le altre 21 statuette assegnate da una giuria composta da stampa generalista e specializzata, il "People Choice" è andato al titolo Playstation "God of War", mentre l'"Innovation Award" all'adaptive controller di Xbox, pad che consente un'esperienza di gioco ottimale anche a persone affette da disabilità, "Nintendo Labo" si è aggiudicato il premio “Best Family Game” e "FIFA 19" è stato incoronato “Best Selling Game”.

Hanno partecipato alla premiazione il Senatore Vito Claudio Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Onorevole Gianluca Vacca, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a dimostrazione dell’importanza sempre crescente che riveste il settore per l’industria culturale italiana e un mercato che nel nostro Paese coinvolge oltre 16 milioni di persone. Tra le guest star presenti alla cerimonia il “papà” di Nintendo Labo, Tsubasa Sakaguchi e David Cage, CEO di Quantic Dream e creatore di "Detroit: Become Human", premiato come Game Beyond Entertainment, Best Narrative e per il miglior personaggio (Connor). Ecco tutti i premi, categoria per categoria:

 

Game of the Year: Red Dead Redemption 2

Best Art Direction: Red Dead Redemption 2

Best Game Design: God of War

Best Narrative: Detroit: Become Human

Best Character: Connor (Detroit: Become Human)

Best Audio: Red Dead Redemption 2

Best Family Game: Nintendo Labo

Best Sport Game: Forza Horizon 4 

Innovation Award: Xbox Adaptive Controller

Best Indie Game: Gris 

Best Mobile Game: Florence

Best Evolving Game: Fortnite

Game Beyond Entertainment: Detroit: Become Human 

Esports Game of the Year: Overwatch 

Best Esports Player: Riccardo “Reynor” Romiti

Best Esports Team: Samsung Morning Stars

Best Selling Game: FIFA 19

Best Italian Debut Game: Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans

Best Italian Game: Remothered: Tormented Fathers

GamesIndustry.biz Special Recognition Awards: Milestone e Massimo Guarini (Ovosonico)

Special Award: Antura and the Letters

 

Tecnologia: I più letti