In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cybersicurezza, nel 2018 la spesa mondiale è cresciuta del 9,1%

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

È quanto emerge dai dati diffusi dagli analisti di Canalys. Gli esperti prevedono un ulteriore incremento nei prossimi anni
 

Condividi:

Gli analisti di Canalys, società specializzata nel settore delle ricerche di mercato, rivelano che nel corso del 2018 la spesa mondiale in cybersicurezza è incrementata del 9,1% su base annua, raggiungendo i 36,6 miliardi di dollari. La soglia dei 10 miliardi di dollari è stata superata per la prima volta durante il quarto trimestre dello scorso anno. Secondo gli esperti, la cifra relativa al 2018 rappresenta appena il 2% della spesa complessiva in tecnologie dell’informazione. Nei prossimi anni, la spesa per la sicurezza informatica continuerà ad aumentare e, secondo gli analisti di Canalys, nel 2020 arriverà a 42 miliardi di dollari. Una crescita legata alla necessità delle aziende di difendersi da minacce informatiche sempre più numerose e sofisticate.

La crescita della spesa in cybersicurezza

Durante il 2018, l’incremento maggiore ha riguardato la spesa in sicurezza delle reti: è cresciuta del 12,6% e ha raggiunto i 14,3 miliardi di dollari. In aumento anche la cifra destinata alla protezione della navigazione sul web e della posta elettronica: rispetto al 2017 è salita dell’8,2% (per un totale di 7,2 miliardi di dollari). L’area geografica in cui la spesa in cybersicurezza ha registrato la crescita maggiore è la regione Emea (che comprende l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa), dove si è verificato un incremento del 10,5%. Secondo posto per l’America Latina (+9,2%), terzo per il Nord America (+8,9%) e quarto per l’Asia-Pacifico (+7%).

Gli effetti sulle aziende del settore

Alcune delle aziende che hanno beneficiato maggiormente dell’aumento della spesa in cybersicurezza sono state Cisco, Fortinet e Palo Alto Networks, tutte specializzate in prodotti per la sicurezza informatica. Risultati importanti anche per Check Point: l’azienda israeliana è cresciuta del 4,6% grazie all’offerta di soluzioni per il cloud. Pur rimanendo una delle aziende più importanti del settore, Symantec ha subito un crollo del 12% a causa di un’indagine interna.