Sega Mega Drive Mini, la console ufficialmente in arrivo

Tecnologia
Il logo di Sega (Getty Images)

In Europa sarà disponibile a partire dal 19 settembre al prezzo consigliato di 79,99 €. Conterrà 40 giochi preinstallati, tra cui Sonic the Hedgehog e Altered Beast 

Se siete cresciuti raccogliendo un anello dopo l’altro col porcospino blu più veloce del mondo o affrontando le difficilissime avventure di Alex Kidd, molto probabilmente ricorderete con nostalgia il Mega Drive (noto come Genesis negli Stati Uniti), la console a 16 bit di Sega. Il 19 settembre la più grande rivale del Super Nintendo ritornerà sul mercato in una versione in miniatura, pensata per permettere a tutti i videogiocatori di rivivere alcuni dei più grandi classici usciti nel corso degli anni ’90. Si tratta della prima riproduzione del Mega Drive curata al 100% da Sega e promette di cancellare dalla memoria dei fan i brutti ricordi associati ai discutibili cloni usciti negli ultimi anni. È stata creata per celebrare il 30esimo anniversario dal lancio della console in Giappone.

L’hardware di Mega Drive Mini

Il Mega Drive Mini è una riproduzione fedelissima della classica console Sega e presenta molti dettagli che faranno la gioia degli utenti più nostalgici. I due controller che saranno inclusi nella confezione sono stati pensati per restituire lo stesso feeling di quelli originali. L’unica piccola differenza è la lunghezza del cavo, che ora misura circa due metri. In Europa e negli Stati Uniti la console sarà accompagnata dai classici gamepad a tre tasti, mentre i giocatori giapponesi potranno divertirsi con la versione del controller dotata di sei pulsanti, molto più famosa nel Paese del Sol Levante di quella originale. Nella confezione del Mega Drive Mini saranno presenti anche un cavo HDMI e un cavo USB/Micro-USB.

I giochi

Sega ha annunciato che Mega Drive Mini conterrà 40 giochi che hanno fatto la storia della console a 16 bit. Il parco titoli sarà dunque più ampio rispetto a quello delle altre mini console uscite negli ultimi anni e cercherà di soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. La lista completa non è ancora stata resa nota e per ora Sega si è limitata a confermare la presenza di 11 videogiochi (Altered Beast, Castlevania: The New Generation, Comix Zone, Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine, Ecco the Dolphin, Gunstar Heroes, Megaman: The Wily Wars, Shining Force, Sonic the Hedgehog, Space Harrier 2, Toejam & Earl). La line up delle versioni europee e americane della mini console saranno identiche, mentre quella giapponese sarà leggermente diversa. È stata inoltre rivelata la probabile assenza di vari giochi su licenza che hanno contribuito alla popolarità del Mega Drive, tra cui Michael Jackson's Moonwalker e The Lion King.
In Europa la Mini Console sarà disponibile a partire dal 19 settembre 2019 al prezzo consigliato di 79,99 €.

Tecnologia: I più letti