In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

WhatsApp Business, iniziato il rilascio della versione per iOS

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)

Al momento la versione della piattaforma pensata per le piccole aziende è disponibile solo nell’App Store di Francia, Brasile e Messico, ma dopo una fase di test sarà rilasciata in tutto il mondo 

Condividi:

È iniziato il rilascio di WhatsApp Business per i dispositivi iOS. Come riporta il sito The Verge, la versione della piattaforma di messaggistica pensata per le piccole aziende e attività professionali è presente, per il momento, sull’App Store di pochi paesi (Messico, Brasile e Francia), ma dopo una fase di test verrà resa disponibile in tutto il mondo. WhatsApp Business è stata lanciata nel gennaio 2018 come app gratuita per Android.

Strumenti dedicati alle piccole aziende

Con WhatsAppa Business i proprietari e i dipendenti di piccole aziende possono comunicare facilmente con i loro clienti attraverso i diversi strumenti messi a disposizione della piattaforma, come i messaggi automatici o le risposte rapide, ovvero una serie di testi pre impostati da inviare al proprio pubblico con un click per rispondere alle domande più frequenti. I gestori possono anche creare un profilo aziendale, nel quale inserire tutti i dati della loro attività (nome, indirizzo, contatti, orari, sito web) e organizzare tutti i clienti in una rubrica a loro dedicata. La piattaforma offre anche numeri e statistiche sulla quantità di messaggi inviati, consegnati e letti.
Per le medie e grandi imprese, invece, WhatsApp ha creato la versione Business API, pensato per potenziare e facilitare la comunicazione con clienti sparsi in tutto il mondo. Mette a disposizione servizi aggiuntivi a pagamento.

Bloccare le app non originali

Pochi giorni fa, WhatsApp ha comunicato che tutti gli utenti che utilizzano versioni non originali dell’app, quali WhatsApp Plus o GB WhatsApp, vedranno il loro profilo temporaneamente bloccato. Questi cloni, infatti, da un lato offrono delle funzionalità premium, come la possibilità di cambiare sfondi, temi o di usare diversi caratteri, dall’altro presentano delle falle nella sicurezza nelle quali gli sviluppatori di WhatsApp non possono intervenire. La società, rilevata da Facebook Inc. nel 2014, si è quindi trovata costretta a modificare la propria policy, decidendo di bloccare tutti coloro che non utilizzeranno l’app originale.