Salone di Ginevra, l'elettrica Jaguar I-Pace è l'Auto dell'anno 2019

Tecnologia

Stefano Santini

Il suv della casa automobilistica britannica vince dopo un testa a testa con la sportiva Alpine A110. Terza la Kia Ceed. E' la prima volta che una vettura alimentata ad energia elettrica si aggiudica il "Car of the Year"

La prima volta non si scorda mai, soprattutto se le prime volte sono due in contemporanea. La prima volta della Jaguar e la prima volta di un'auto elettrica. La Jaguar I-Pace è "Car of the Year 2019" (VIDEO), premiata alla vigilia dell'apertura ufficiale del Salone dell'Auto di Ginevra, che quest'anno ha come filo rosso proprio quello dell'elettrico.

Testa a testa

La vittoria arriva allo spareggio, dopo una lotta voto a voto con la Alpine A110. A decidere la gara il conteggio finale dei voti dei singoli giornalisti. Al termine del primo spoglio infatti le due auto erano finite in parità, a 250 punti. Seguite dalla Kia Ceed, con 247. Il premio "Car of the Year" viene assegnato da 60 giornalisti provenienti oltre 20 paesi europei e tiene conto anche di prove su strada che assegnano punteggi in base al design, alle prestazioni del mezzo, all’innovazione e al rapporto qualità prezzo.

Battaglia a 7 

La Jaguar i-Pace succede alla Volvo XC40, che si era aggiudicata il premio nel 2018. Quest'anno le vetture giunte alla finale erano 7, approdate a Ginevra dopo una minuziosa selezione fra 60 diversi modelli: oltre alla Jaguar I-Pace, all'Alpine A110 e alla Kia Ceed in gara hanno concorso la Citroen C5 Aircross, la Ford Focus, la Kia Ceed, la Mercedes-Benz A Class e la Peugeot 508.

Tecnologia: I più letti