Ebay insidia gli autoricambi: è il primo marketplace del settore

Tecnologia
Ebay è uno dei più noti siti di e-commerce (Getty Images)
09_ebay_getty_2_1

Nella sezione degli accessori e dei pezzi per automobile la piattaforma di e-commerce risulta il mercato più ampio in Italia, con 46 milioni di articoli in vendita

Ampia scelta, proveniente da negozi italiani ed esteri, con la possibilità di individuare in poco tempo il prezzo migliore: queste caratteristiche, vere per l'e-commerce in generale, assumono un'importanza in più quando si parla di ricambi e accessori per l'auto. Se non altro è quello che si evince dai dati: su Ebay si trovano in vendita 46 milioni di articoli nuovi nella categoria “Veicoli: ricambi e accessori”. La piazza di Ebay, infatti, è il primo marketplace in Italia per la cura dell'auto: un chiaro avvertimento per il mondo dei negozi “fisici” dedicati allo stesso settore.

Il regno degli autoricambi

Le peculiarità dell'e-commerce si adattano molto bene al mondo dei ricambi per l'auto. Spesso, infatti, andare alla ricerca di pezzi particolari è un lavoro lungo e difficile: una volta individuato il negozio che dispone del ricambio ricercato, potrebbe mancare il tempo per fare altri confronti e si procede con l'acquisto. La vastissima offerta disponibile online, al contrario, evidenzia subito le alternative disponibili e i relativi prezzi.

I ricambi più richiesti

Su Ebay vanno per la maggiore, nella categoria “ricambi e accessori”, i pezzi per Fiat 500, Jeep Renegade e la più “anziana” Alfa Romeo 147. La domanda risponde a esigenze stagionali: in inverno riscuotono grande interesse i treni gomme adatti alle temperature più rigide (con una media di 27 treni venduti all'ora); d'estate, invece, fanno la parte del leone gli articoli per interni o per carrozzeria. Nel settore specifico degli accessori, sono molto richiesti gli oggetti in grado di personalizzare la vettura, ma anche quelli destinati a valorizzare la comodità. Fra questi ultimi i più venduti risultano accessori come l'appendiabiti da agganciare al poggiatesta, il porta bicchiere riscaldante, la telecamera per auto collegata allo smartphone o il porta-tablet: per una spesa che va dai 4 ai 360 euro. Se si parla di moto, invece, gli articoli più venduti virano sulle frecce, l'impianto di accensione e i ricambi per il telaio.

Tecnologia: I più letti