Milano digital week, presentata l'assistente virtuale "Chiara"

Tecnologia
Milano Digital Week (immagine dal profilo facebook ufficiale)

Il robot intelligente accoglierà online sul portale Turismo del Comune di Milano i visitatori e darà informazioni sugli eventi e sul programma della settimana digitale che si terrà dal 15 al 18 marzo

Aiutare i turisti approdati a Milano con informazioni pratiche su mezzi di trasporto, spettacoli e attrazioni: con questo obiettivo è nata l'assistente digitale Chiara, applicazione concreta dell'intelligenza artificiale. Frutto della creatività di Microsoft e Teorema, "Chiara" è stata presentata in occasione della Digital Week di Milano, in programma dal 15 al 18 marzo.

L'app

Attraverso il portale del Turismo del Comune di Milano sarà possibile interagire con Chiara per accedere a informazioni utili, visualizzando per esempio gli eventi in programma in città, la mappa della metro e l’offerta culturale del momento. Sarà inizialmente disponibile in italiano e in inglese, ma in futuro potrà dialogare in arabo e cinese, con l'obiettivo di offrire una risposta ai turisti in viaggio a Milano, ma anche di permettere a coloro che, per ragioni di lavoro o studio, risiedono in città di interfacciarsi più facilmente con le istituzioni. 

Al servizio dei cittadini

Chiara è nata dalla collaborazione tramite la quale Microsoft e Teorema hanno risposto alla 'Call for Ideas' indetta dalla giunta cittadina: "Milano città dell'Innovazione e del futuro, sempre all'avanguardia, per semplificare la vita dei propri cittadini e dei turisti che scelgono di visitarla. Con 'Chiara' ci viene presentata la sperimentazione di uno strumento dalle grandi potenzialità che i milanesi saranno felici di provare durante la Digital Week. Sul terreno dello sviluppo tecnologico e della digitalizzazione della città stiamo lavorando da un anno e mezzo con l'obiettivo di facilitare, in particolar modo, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini", ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

La Milano Digital Week

In programma dal 15 al 18 marzo, la prima edizione della Milano Digital Week si pone l'obiettivo di dimostrare in che modo l'innovazione migliora il nostro quotidiano, non solo a livello personale, ma anche professionale. Saranno oltre 400 gli eventi in città, dal centro alla periferia. Dibattiti, mostre, seminari, workshop e tanti altri appuntamenti animeranno i quattro giorni di programma. (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO)

Tecnologia: I più letti