Microsoft presenta il Surface Book 2: peso ridotto e potenza aumentata

Tecnologia
Un'immagine dei prodotti annunciati (Microsoft)
Foto_Microsoft_Surface_Book_2

Il portatile sarà pre-ordinabile a partire dal 9 novembre negli Stati Uniti. Sarà disponibile in un doppio formato e promette prestazioni grafiche sino a cinque volte superiori rispetto al modello precedente

Peso ridotto, doppio formato (da 13,5 e 15 pollici) e prestazioni grafiche sino a cinque volte superiori rispetto al modello precedente. Sono queste solo alcune delle specifiche del Surface Book 2, il nuovo laptop di fascia alta di casa Microsoft con Windows 10. Il prodotto sarà pre-ordinabile a partire dal 9 novembre e disponibile dal 16 dello stesso mese negli Stati Uniti. Per vederlo in Italia ci sarà però da aspettare: l'azienda non ha infatti ancora comunicato la data di un possibile approdo sul nostro mercato. Avrà prezzi che per l'intera gamma, partiranno da 1.499 dollari per arrivare fino a 3.299.

Il laptop surface più potente mai realizzato

A circa due anni dal lancio del primo modello, Microsoft torna sul mercato con una versione aggiornata del Surface Book. Definito dai produttori come il "Laptop surface più potente mai realizzato", il nuovo prodotto promette di mantenere la versatilità del primo modello integrando però prestazioni superiori. Surface Book 2 è infatti dotato di processori Intel di ottava generazione e schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 1050 e 1060. Tutte specifiche "che garantiscono prestazioni grafiche fino a cinque volte superiori rispetto al Surface Book - ha spiegato l'azienda di Redmond - e il doppio della potenza di un MacBook Pro". Buone notizie anche sul fronte dell'autonomia: sarebbe infatti in grado di garantire 17 ore di riproduzione video.

Quattro utilizzi per un unico dispositivo

Nonostante la potenza, Surface Book 2 mantiene la versatilità del modello originale. Il display è ancora staccabile dalla base con tastiera e si presta a quattro differenti modalità d'utilizzo: Laptop, con la tastiera collegata; Tablet, ideale per il trasporto; Studio, utile per disegnare (servendosi del pennino integrato); e View, per le presentazioni grafiche o per guardare i filmati.

Microsoft raddoppia

Oltre ad un rinnovamento delle specifiche tecniche, il nuovo Surface Book si sdoppia: Microsoft ha infatti annunciato che, al fianco della tradizionale diagonale da 13,5 pollici, sarà disponibile anche una versione da 15 pollici. Il design dei due prodotti è molto simile, ma variano dimensioni e peso: nella variante più piccola il laptop pesa 1,5 chilogrammi, che salgono a 1,9 per il modello più grande.

Tecnologia: I più letti