Facebook e Instagram: cosa cambia con gli ultimi aggiornamenti
TecnologiaI due social network hanno ritoccato grafica e funzioni. I commenti in bacheca si ispirano allo stile di Messenger. Mentre sulla piattaforma fotografica arrivano i thread
Restyling di Ferragosto per Facebook e Instagram. Le due piattaforme hanno annunciato alcune novità (in parte già visibili) che puntano a migliorare la leggibilità del News Feed e a stimolare la comunicazione tra gli utenti che commentano una foto o un video.
Cosa cambia su Facebook
I ritocchi più consistenti riguardano Facebook e sono stati riassunti in un post, realizzato dal product manager Shali Nguyen e dal designer Ryan Freitas e comparso sul blog ufficiale del social network. Si tratta di accorgimenti grafici, che però hanno obiettivi pratici e non limitati all'estetica: migliorare le conversazioni e la navigazione, con un occhio particolare (come da tempo a questa parte) al mobile. I commenti ai post avranno una grafica nuova, che somiglia molto a quella attualmente utilizzata da Messenger: i singoli commenti non compariranno più su sfondo bianco ma saranno contenuti in un apposito spazio grigio. Bianco e grigio sono anche i colori dominanti della nuova interfaccia, più minimale rispetto alla vecchia banda blu. Un aggiornamento che tende a dare più risalto ai singoli interventi e a distinguere, sin dalla prima occhiata, le repliche dirette al post con quelle a un commento precedente.
Nuove icone e anteprime
Su Facebook cambiano anche le icone. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di piccoli ritocchi. Fatta eccezione per l'icona delle notifiche: il globo terrestre stilizzato, che le identificava fino a prima dell'aggiornamento, sarà sostituito da una campanella. Cambiano anche i tasti "Like", "Commenta" e "Condividi": sono più leggeri e chiari, con contorni stilizzati per le icone e una grafia più sottile. Così come sarà più leggibile il testo che accompagna i post. I caratteri sembreranno più grandi ma non lo sono: l'impressione è data da un aumento del contrasto. Cambia invece la misura delle anteprime dei link postati, che si distiguono dal fondo anche grazie a una nuova colorazione grigio chiaro. Gli altri accorgimenti puntano a migliorare la navigazione: gli utenti avranno sempre un'anteprima a disposizione, in modo da vedere dove sarebbero indirizzati cliccando su un link.
I thread arrivano su Instagram
Le piattaforma che fanno capo a Mark Zuckerberg si contaminano a vicenda. E così, se Facebook si è ispirato a Messenger, Instagram importa una funzionalità già presente sulla bacheca del fratello maggiore: la piattaforma ha battezzato con un post l'adozione dei "thread". Si potrà, in sostanza, commentare non solo il post ma anche un altro commento. Si aprirà, come già avviene su Facebook, una nuova conversazione (il thread, appunto), visualizzabile nel flusso sottostante il post o in uno spazio a sé. È una soluzione, scrive Instagram, per rendere la piattaforma un luogo in cui "condividere interessi, ispirarsi e connettersi con gli altri in modo migliore". L'aggiornamento sarà disponibile "nelle prossime settimane" con la versione 24 dell'app, sia per iOS che per Android.