MWC 2017, più laptop che tablet: Samsung presenta Tab S3 e Galaxy Book

Tecnologia
Il Galaxy Tab S3 (foto: Samsung)
GalaxyTabs3

Il gruppo sudcoreano ha portato al Mobile world congress di Barcellona i nuovi dispositivi. Diversi ma con una direzione comune: la duttilità. Attesa per il nuovo smartphone Galaxy S8, che verrà presentato il 29 marzo

Al Mobile world congress di Barcellona aveva finora fatto rumore il silenzio di Samsung. Pesa l'assenza dello smartphone di punta: il Galaxy S8, che non è arrivato in Spagna e sarà presentato ufficialmente il 29 marzo. Il gruppo coreano ha provato a smorzare l'attesa con la presentazione ufficiale dei suoi nuovi tablet: il Samsung Galaxy Tab S3 e il Samsung Galaxy Book (in due versioni).

 

Il Samsung Tab S3 – Le due linee non differiscono molto dall'estetica tipica di Samsung: elegante ed essenziale. Software e destinazione d'uso sono, invece, assai diversi. Più generalista il Tab S3, più professionale il Galaxy Book. Il primo è un tablet più classico, con display Super Amoled da 9,7 e risoluzione 2048x1536. Processore Snapdragon 820, una memoria base da 4 Gb (espandibile fino a 128 Gb con scheda Sd). Il sistema operativo è un Android 7.0 Nougat. Due le fotocamere: frontale da 5 megapixel e posteriore da 13. Le caratteristiche spingono sulla fruizione di contenuti multimediali di qualità (compresi i video in 4K). Tutto in un dispositivo piuttosto compatto (237,3x169 millimetri), leggero (429 grammi) ma soprattutto sottile (6 millimetri). Anche se si tratta di un tablet, Samsung prova a fare un passo avanti verso un uso professionale, grazie al nuovo pennino S Pen, da 0,7 millimetri di diametro e una maggiore sensibilità alla pressione rispetto alla versione precedente. Grazie anche a una tastiera compatibile (venduta separatamente), strizza l'occhio al mondo dei laptop.

 

Galaxy Book in due versioni – Il mezzo passo del Tab S3 verso un uso professionale è completo nel caso dei Galaxy Book. Samsung cavalca i dispositivi 2 in 1: questi "ibridi", a metà tra il tablet e il laptop per dimensioni e funzionalità, sono infatti un segmento in crescita all'interno del comparto dei tablet. L'anima è quella di un portatile: sistema operativo Windows 10 e processore Intel Core m3 da 2,6G Hz. La gamma delle fotocamere è uguale a quella del Tab S3, così come condivisa è la S Pen. Ma in più c'è la testiera inclusa nel prezzo. Il Galaxy Book è disponibile in due versioni: una da 10,6 pollici, più piccola e leggera (261,2x179,1 e 640 grammi); e una da 12 pollici con display super Amoled, più ampio ma più sottile (7,4 millimetri contro gli 8,9 del fratello minore).  

Tecnologia: I più letti