In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Billie Jean King Cup, trionfa l’Italia: in finale battuta la Slovacchia per 2-0

Sport
Ansa/Getty

A Malaga le azzurre hanno superato le slovacche grazie alle vittorie nei singolari di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini. Per la nazionale capitanata da Tathiana Garbin è il quinto successo nella manifestazione

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Italia ha vinto l'edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile, l'equivalente della Coppa Davis maschile. Nella finale a Malaga le Azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie nei singolari di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini. Per l'Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione. 

La vittoria di Bronzetti

La prima a scendere in campo è stata Lucia Bronzetti che ha battuto 6-2 6-4 Viktoria Hruncakova portando l'Italia in vantaggio. L'italiana, numero 78 del mondo, ha avuto la meglio sulla slovacca che è numero 159 del ranking Wta. Ancora una vittoria in questa fase finale del torneo per la riminese, schierata a sorpresa in semifinale dalla capitana Tathiana Garbin.

Il successo di Paolini

Nel secondo singolo Jasmine Paolini ha superato Rebecca Sramkova, numero 43 Wta, con un netto 6-2 6-1. La campionessa di Bagni di Lucca, n.4 al mondo, ha chiuso la sfida portando l'Italia alla vittoria del trofeo. Non è stato dunque necessario il doppio, in cui le Azzurre avrebbero schierato le campionesse olimpiche Sara Errani e Jasmine Paolini.

Vedi anche

Tennis, l'Italia conquista la finale alla Billie Jean King Cup

Paolini: "Abbiamo portato a casa un altro trofeo"

"È incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole". Così Jasmine Paolini a caldo dopo il successo. "Io provo a godermi ogni momento - ha aggiunto - sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa. Questa settimana è andato tutto benissimo". 

Bronzetti: "Campionesse del mondo, che orgoglio"

"Siamo campionesse del mondo, siamo felici e orgogliose. Ora è il momento di festeggiare. È una cosa che ho sempre sognato vincere questo trofeo e non possiamo che essere felicissime", ha detto Lucia Bronzetti. Accanto a lei Sara Errani, veterana del gruppo e protagonista nel doppio decisivo in semifinale contro la Polonia. "Io cerco di aiutare le mie compagne, ci siamo trovare unite in ogni momento - ha detto l'emiliana -. Altre volte ero nervosa, questa volta ero tranquilla e ringrazio Tathiana di avermi portato ancora nel gruppo. L'oro a Parigi è stato un sogno diventato realtà e altrettanto lo è questo titolo". "Sono felice di condividere questo momento con la squadra", le parole di Elisabetta Cocciaretto. "Sono tutte delle giocatrici ma anche delle straordinarie ragazze, abbiamo fatto un bel percorso, e tutte abbiamo aiutato a portarlo fino alla fine". Infine, Martina Trevisan, che ha vissuto la finale a bordo campo ma "la sofferenza resta molto forte, se sei in campo o fuori conta poco. Abbiamo tutte lavorato duro per questo risultato, bisogna essere sempre pronte".

Vedi anche

Olimpiadi Parigi 2024, tennis: storico oro per Errani e Paolini