In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Finals, bagno di folla e grande attesa per l'esordio di Sinner

Sport

Domenica si apre la 55esima edizione, la quarta a Torino. Ad inaugurare il cartellone delle gare sarà il doppio Koolhof-Mektic contro Purcell-Thompson seguito dallo scontro fra Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Ma l'attesa, per i tifosi italiani, è tutta per l'idolo di casa che scenderà in campo già domani sera contro l'esordiente del torneo dei maestri, l'australiano Alex De Minaur. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport. Intanto le Wta Finals tornano in Usa: trionfa la statunitense Gauff 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il conto alla rovescia per le ATP Finals, che domenica apriranno la 55esima edizione, la quarta consecutiva ospitata a Torino. Il programma del giorno inaugurale vedrà il doppio Koolhof-Mektic sfidare Purcell-Thompson, seguito dall’atteso incontro di singolare tra Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Ma è per il giovane talento italiano Jannik Sinner che l'entusiasmo dei tifosi raggiunge il culmine. L'idolo di casa farà il suo esordio domenica sera, e il match sarà trasmesso in diretta alle 20.30 su Sky Sport. Il numero 1 al mondo affronterà l'australiano Alex De Minaur, alla sua prima partecipazione nel prestigioso torneo dei maestri. Sinner ha già ricevuto un assaggio dell'affetto dei tifosi durante un match di allenamento con Casper Ruud al campo centrale dell'Inalpi Arena, accolto con un'ovazione che anticipa il calore del pubblico torinese. 

Oggi nel Blue carpet i doppisti

Quella di oggi è stata la giornata dei doppisti, protagonisti del Blue Carpet al Fan Village, inaugurato con una giornata aperta a tutti. Anche in questo caso l'attenzione dei tifosi è stata tutta per la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, pronti a scendere in campo lunedì contro Bopanna-Ebden. Per Simone e 'Wave' quella che li ha portati a Torino è "una bella storia da poter raccontare". "Ce lo siamo meritato - dicono-, adesso ce la mettiamo tutta e ce la godiamo. Un sogno che si avvera e un obiettivo per cui abbiamo lavorato tanto. Ora abbiamo tanta voglia di far bene, non vediamo l'ora di scendere in campo e daremo il massimo". 

approfondimento

Sorteggio Atp Finals 2024, Sinner con Medvedev, Fritz e De Minaur

Torino spera di ospitare le Finals anche nel 2025

Dal futuro imminente, l'avvio delle gare, a quello prossimo: per le Finals si continua anche a pensare agli anni a venire, con Torino che punta al rinnovo dopo il 2025. Tema su cui è intervenuto anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Mi sembra - ha detto - che stiano tutti lavorando per farle rimanere in Piemonte. C'è una condivisione di intenti, mi sembra molto trasversale, anche a livello politico. Credo sia giusto ed è bello che sia così. È perfetto". 

leggi anche

Djokovic si ritira da Atp Finals per infortunio: mi spiace non esserci

L'americana Gauff vince le Wta Finals, battuta cinese Zheng

Intanto oggi si sono dispitate le Wta Finals. Dopo tre ore di gioco con continui capovolgimenti di fronte tra break, contro break, set point e match point sprecati, alla fine la regina di Riad è stata Coco Gauff, portabandiera statunitense alle Olimpiadi di Pargi, capace di riportare il titolo sotto i colori a stelle e strisce a 10 anni di distanza dall'ultimo trionfo della leggenda Usa Serena Wiliams. La Gauff conquista le Wta Finals per la prima volta in carriera rimontando e battendo la Zheng in tre set: 3-6, 6-4, 7-6 i parziali per la 20enne in tre ore di battaglia epica. Reduce dalla vittoria con la n. 1 al mondo Aryna Sabalenka, la statunitense conquista il terzo titolo stagionale, il più importante dopo Auckland e Pechino.

leggi anche

Paura per Fritz e Riddle a Londra, un ladro tenta di entrare in casa