In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, Bastianini vince il GP dell'Emilia Romagna. Caduto Bagnaia

Sport
©Ansa

Finale thrilling a Misano, con il sorpasso al limite di Bastianini che ha la meglio sul leader della classifica mondiale, Martin. Bagnaia cade mentre era al terzo posto, sul podio sale Marc Marquez

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Enea Bastianini ha trionfato a Misano nel GP dell'Emilia Romagna, precedendo Jorge Martin sul traguardo. A completare il podio e la tripletta Ducati è arrivato poi il terzo posto di Marc Marquez. Fuori gioco Francesco Bagnaia, caduto quando era in terza posizione mentre inseguiva i piloti di testa, a 7 giri dal termine della corsa. Il pilota italiano ha così perso punti importanti nella classifica generale. Con la vittoria odierna Bastianini conquista il 100esimo Gp per la Ducati a Misano in Moto Gp che ottiene aritmeticamente il titolo costruttori. 

La gara

La gara ha vissuto il vero sussulto proprio dopo la caduta di Bagnaia sul finale di corsa. Poi Bastianini ha passato Martin all'ultimo giro in un finale thrilling, rosicchiando punti preziosi allo stesso leader del mondiale. Quarto si piazza Bezzecchi e quinto Morbidelli, poi Vinales, Quartararo, A. Espargaro, Alex Marquez e decimo Oliveira. Scivolate oltre che per Bagnaia anche per Binder e Acosta, con il pilota Ducati che si trova nella classifica del Mondiale a -24 dallo spagnolo Martin.

Martin: "Manovra eccessiva di Bastianini"

"La manovra di Bastianini per me è stata eccessiva. Mi ha mandato fuori dalla pista e non ho avuto alcuna possibilità di replica. Mi sono arrabbiato molto e gli ho fatto anche un gestaccio alla fine della corsa". Lo ha riferito Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) al termine del Gran Premio dell'Emilia-Romagna. "E' stata una gara molto dura e all'inizio ho faticato a sorpassare Bagnaia. Sapevo oggi di essere il più veloce, perchè avevo un passo molto costante. Penso di essere stato il più forte e che avrei meritato la vittoria", ha aggiunto. 

approfondimento

Moto, muore a 32 anni il pilota milanese Luca Salvadori