Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi, Bebe Vio trascina Azzurre fioretto al bronzo. Altri 3 ori per l'Italia

©Ansa

Per Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino è bronzo nel fioretto a squadre femminile. Tre gli ori: nel tiro con l'arco con il mixed team ricurvo composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, Fantin nei 100 metri stile libero S6 e Oney Tapia nel lancio del disco F11. Martina Caironi argento nel salto in lungo T63. Mazzone bronzo nel ciclismo su strada, Ana Maria Vitelaru bronzo nella gara su strada femminile H5. Bronzo anche per Mirko Testanella nel paraciclismo su strada H3

Condividi:

in evidenza

Ottava giornata ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Per Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino è bronzo nel fioretto a squadre femminile. Tre gli ori: nel tiro con l'arco con il mixed team ricurvo composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, Fantin nei 100 metri stile libero S6 e l'azzurro di origine cubana Oney Tapia nella gara del lancio del disco F11. Martina Caironi ha conquistato la medaglia d'argento nel salto in lungo T63. Mazzone è bronzo nel ciclismo su strada, Ana Maria Vitelaru bronzo nella gara su strada femminile H5. Bronzo anche per Mirko Testanella nel paraciclismo su strada H3.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:



Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di venerdì 6 settembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d’oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano  nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la  spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti.  L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69  medaglie. GUARDA
 

Rauti: "Bravissimi i nostri arcieri Travisani e Mijno"

"Bravissimi i nostri arcieri Stefano Travisani, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), ed Elisabetta Mijno che alle Paralimpiadi di Parigi2024 centrano il gradino più alto del podio nel Mixed Team Ricurvo Open. Bravissimi e forza a tutti i nostri atleti”. Così il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti su X.

Parigi, Difesa: congratulazioni per oro con arco Mixed Team

"Oro per l'Italia! Complimenti a Stefano Travisani, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa GSPD, che ai GiochiParalimpici con Elisabetta Mijno conquista il gradino più alto del podio nel tiro con l'arco (Mixed Team Ricurvo Open). Congratulazioni dal Ministro Guido Crosetto e dalla Difesa!". Così il ministero della Difesa su X.

Parigi, atletica, Caironi argento nel salto in lungo donne

Martina Caironi ha conquistato la medaglia d'argento nel salto in lungo T63 alle Paralimpiadi di Parigi.

Bebe Vio trascina Azzurre fioretto al bronzo

L'Italia di Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino è medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Nella finalina per il terzo posto, sulla pedana centrale del Grand Palais, spinte dal grande tifo sugli spalti, anche degli spettatori francesi, le azzurre hanno sconfitto Hong Kong (Chui Yee Yu, Pui Shan Fan, Yuen Ping Chung, Nga Ting Tong) con un punteggio finale di 45-33. 

Arco, Italia d'oro nel mixed team ricurvo

Medaglia d'oro per l'Italia nel tiro con l'arco. A conquistarla il mixed team ricurvo azzurro composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani che in finale hanno battuto la Turchia 6-2. La stessa coppia che tre anni fa conquistò l'argento a Tokyo, sale sul gradino più alto del podio, grazie al successo in finale contro la Turchia. È la terza medaglia ai Giochi per l'arco azzurro, dopo il bronzo nel mixed team di Daila Dameno e Paolo Tonon, e il bronzo di Mijno nell'individuale dell'arco ricurvo. 

Parigi: paraciclismo, Testa bronzo in gara su strada H3

Mirko Testa ha conquistato la medaglia d'oro nella gara di paraciclismo su strada H3 ai Giochi Paralimpici parigi 2024. L'oro è andato  al francese Mathieu Bosredon. Quinto l'altro azzurro, Martino Pini. 

Parigi, nuoto: Fantin oro nei 100 metri stile libero S6

L'azzurro Antonio Fantin ha conquistato la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Parigi nei 100 metri stile libero S6. 

Ciclismo, Vitelaru bronzo in gara su strada H5

Seconda medaglia di giornata dal ciclismo su strada azzurro ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Dopo il bronzo di Luca Mazzone, Ana Maria Vitelaru ha conquistato il bronzo nella gara su strada femminile H5, sua prima medaglia paralimpica. La 41enne azzurra ha terminato la sua gara in 1:52:27.

A Casa Italia Osservatorio Pubblica Sicurezza incontra Bortuzzo

A Parigi a Casa Italia, l'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori del Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell'ambito del protocollo firmato con il Cip, ha incontrato l'atleta Manuel Bortuzzo tesserato con il Gruppo Sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato appena premiato con una medaglia di bronzo. "Le difficoltà tutti le abbiamo nella vita ma le cose belle che possono accadere sono ancora tantissime e magari anche con il tempo si possono avverare", ha detto Manuel Bortuzzo

Tapia: "Oro che mancava, è per le mie figlie"

"Sono davvero contento, nel getto del peso abbiamo sofferto tantissimo e invece ci siamo fatti forza e oggi ci siamo presi la vittoria che ci mancava. Lo sport è questo: si cade, si piange, ci si rialza e alla fine ci si diverte. E oggi mi sono proprio divertito". Lo ha detto Oney Tapia, medaglia d'oro nel lancio del disco F11 ai Giochi Paralimpici di Parigi2024. "Questa vittoria è per le mie figlie che dopo la gara nel getto del peso hanno pianto e invece oggi possono gioire con me, ma è anche per ispirare tutti i giovani, che sono fragili e si abbattono ma che da risultati come questo possono imparare che nella vita tutto è possibile e sono loro i padroni del loro destino", ha concluso Tapia.

In semifinale anche la squadra del Fioretto uomini

Dopo Bebe Vio e compagne, anche la squadra del fioretto uomini, composta da Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa, si è qualificata per le semifinali della Paralimpiade di Parigi. Lo ha fatto battendo l'Ucraina per 45-39. 

Tapia è oro nel lancio del disco F11

L'azzurro Oney Tapia, 48enne di origine cubana in Italia dal 2002, ha vinto la gara del lancio del disco F11 (atleti con difficoltà visive o non vedenti) della Paralimpiade di Parigi, con la misura di  41.92. Argento all'iraniano Hassan Bajoulvand (41.75) e bronzo allo spagnolo Alvaro Cano (39.60). 

Paratennistavolo, Giada Rossi in finale

Giada Rossi è in finale nel tennistavolo alle Paralimpiadi di Parigi 2024. In semifinale ha battuto 3-2 la polacca Dorota Buclaw, e domani affrontera' per l'oro la cinese Jing Liu 

Le azzurre del fioretto in semifinale

Italia in semifinale nella gara femminile a squadre di fioretto ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Al Grand Palais, Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos e Loredana Trigilia hanno battuto ai quarti di finale gli Stati Uniti (Ellen Geddes, Victoria Isaacson, Jataya Taylor) 45-16. La semifinale è in programma alle 14.10. 

Paraciclismo, Mazzone bronzo nella H1-2 su strada

Luca Mazzone, 53 enne di Terlizzi, uno dei due portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura della Paralimpiade di Parigi, è bronzo nella gara di paraciclismo H1-2 su strada, vinta dal francese Florian Jouanny con 22" di vantaggio sullo spagnolo Sergio Garrote Munoz e 7'40" su Mazzone, che a Parigi aveva già conquistato l'argento nella prova a cronometro H2. 

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d’oro alle Paralimpiadi per il lancio del disco