In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, oro ciclismo su pista donne e argento Battocletti. Quattro i bronzi

Ansa/Ipa/Getty

Vittoria Guazzini e Chiara Consonni hanno conquistato l'11° oro azzurro nella finale Madison. Argento nei 10.000 donne. Sofia Raffaeli è la prima italiana a salire sul podio individuale della ginnastica ritmica. Bronzi per Pizzolato nel sollevamento pesi, per Alessio nel taekwondo e per Diaz nel salto triplo. Quarto posto nella finale della staffetta 4x100m uomini. Nei 10 km di nuoto nella Senna Acerenza quarto e Paltrinieri nono. Il Settebello protesta. Imane Khelif oro nella categoria 66 kg della boxe femminile

Condividi:

LIVE

Premi Italia, già superato il budget di Tokyo

L'Italia Team ha già battuto un record di Tokyo: è quello dei premi pagati ai medagliati. Finora sono meno i podi azzurri rispetto a tre anni fa, ma il Comitato Olimpico ha superato la cifra elargita nell'edizione giapponese. Al momento le 30 medaglie vinte (10 ori, 11 argenti e 9 bronzi) portano il totale premi a 6 milioni e 240 mila euro, ai quali vanno aggiunti come minimo 1 milione e 170 mila euro in caso di argento della nazionale di Julio Velasco oppure 2 milioni e 340 mila euro in caso di oro. Comunque il totale supererebbe di gran lunga i 7 milioni e 50 mila euro spesi nel 2021 dopo le 40 medaglie. La differenza finora è stata data dal fatto che molte medaglie vinte dagli azzurri non sono individuali ma di squadra o in discipline con piu' atleti: la spada donne, il canottaggio, la staffetta del nuoto, il doppio femminile di tennis, la canoa, la vela e la ginnastica artistica. Ma a tre giorni dalla fine delle competizioni il rischio-speranza di superare gli 8 milioni di premi è più che concreto.

Simone Alessio avanza nel taekwondo

L’italiano Simone Alessio, nel taekwondo categoria 80 kg, negli ottavi di finale ha battuto il kazako Toleugali con il punteggio di 2 round a 0 (6-0, 3-1). L’azzurro vola ai quarti dove se la vedrà con l'iraniano Barkhourdari.

Ragazze della 4x400 eliminate

Le italiane della 4x400 di atletica sono state eliminate dopo aver chiuso al quinto posto in batteria. Il loro tempo non basta nemmeno per andare ai ripescaggi, quindi niente finale per Accame, Polinari, Trevisan e Mangione.

Skater Usa: "Medaglia già rovinata, cattiva qualità"

"Bellissima questa medaglia, ma ha solo una settimana e sembra già vecchia: non è di gran qualità...". La protesta di Nyjah Huston, skater Usa bronzo nello street a Parigi 2024 e una vera star dei social, aggiunge una nuova voce alla lunga lista di lamentele degli atleti per le Olimpiadi francesi. Huston, sul suo profilo Instagram, ci scherza su, ma in effetti l'immagine della medaglia di bronzo mostra un brutta copia di quella appesa al collo sul podio. "Queste medaglie olimpiche sono bellissime quando sono nuove di zecca, ma dopo averle lasciate riposare sulla mia pelle con un po' di sudore per un po', e dopo averle fatte indossare ai miei amici durante il fine settimana, a quanto pare non sono di alta qualità come si potrebbe pensare," il commento di Huston che mostra il bagno di bronzo in gran parte già andato via. "Sembra ruvida, come se fosse andato in guerra".

Paltrinieri: "Senna agibile solo nei giorni gara, strano"

"Una follia nuotare nella Senna? No se i valori saranno buoni. Certo il fiume era sempre inagibile tranne che nei giorni delle gare quando tornava agibile, che strano", ha commentato Greg Paltrinieri. "Noi non sapevamo cosa aspettarci. Forse la location non era adatta alle mie caratteristiche", ha aggiunto.

Paltrinieri: "Non so se è l'ultima gara, ma ora mi fermo"

Gregorio Paltrinieri dopo il nono posto nella 10 km di nuoto di fondo alle Olimpiadi di Parigi ha detto: "Nel complesso sono contento della mia olimpiade, anche se fino a stamattina era 'molto bene' e ora solo 'bene'. Gareggiare in piscina e nel fondo ha influito ma l'ho scelto, non vuol essere una scusa forse mi ha condizionato. Adesso potrebbe succedere di tutto, mi fermerò qualche mese per rimettermi in sesto. Non so se questa è stata la mia ultima gara, ma devo pensarci bene. Ora devo prendere una decisione. Vediamo".

Acerenza: "Ho dato tutto, non posso recriminare nulla"

"Sono morto. Ho dato tutto in questa gara, mi sono divertito molto, la tattica è stata fondamentale e io ho usato tutta la mia esperienza. Comunque ho dato il massimo e per la mia prestazione sono soddisfatto di me stesso". Così Domenico Acerenza commenta la sua prova nella 10 km di nuoto di fondo. "Alla fine ho cercato di prendere i primi due e speravo che nessun mi affiancasse perchè ero morto, ma quando l'ungherese mi ha affiancato non ne avevo più. Ero finito", aggiunge. "Non posso recriminare nulla - spiega ancora Acerenza -, nell'ultimo mese ho avuto problemi alla spalla che mi hanno condizionato ma nel complesso sono soddisfatto di quello che ho fatto. Il destino si vede era quello, perchè la gara l'abbiamo fatta come era stata preparata. Un quarto posto alle Olimpiadi comunque non è da buttare via".

Il 14 settembre Parata Olimpica sugli Champs-Elysées

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato lo svolgimento di "una grande Parata Olimpica il 14 settembre sugli Champs-Elysées". Secondo quanto si apprende dall'Eliseo, "in accordo con Parigi 2024, il Comitato organizzatore e il Comune di Parigi, il presidente annuncia che tutti gli atleti francesi dei Giochi olimpici e paralimpici saranno invitati a percorrere gli Champs-Elysées sabato 14 settembre. Questa parata olimpica della nazionale francese unit, accompagnata da coloro che avranno contribuito al successo dei Giochi, nel secondo weekend di settembre - spiega la presidenza - consentirà a tutti i francesi dell'Ile-de-France e della provincia di godere di un momento eccezionale di comunione con i nostri sportivi".

Acerenza quarto, Paltrinieri nono

L’oro nella 10 km nuoto va all'ungherese Rasovzsky, che nel finale stacca il tedesco Klemet. Grande battaglia per il terzo posto con l'altro ungherese Betlehem che sorpassa il nostro Acerenza a poche bracciate dal traguardo. Arriva nono Greg Paltrinieri.

Acerenza nel gruppo di testa

Restano in quattro davanti. Rasovszky e Klemet sono stati raggiunti da Domenico Acerenza e l’altro ungherese Betlehem. Più staccato Paltrinieri, ora quinto.

In corso l’ultimo giro

Nell’ultimo giro di gara guida sempre Rasovszky che allunga insieme al tedesco Klemet. Staccati di circa 7 secondi Acerenza e Paltrinieri.

Sale Paltrinieri

Quando siamo a 1 ora e mezza di gara, Rasovszky è ancora in testa ma Paltrinieri si prende la seconda posizione. Salgono anche Acerenza e Klemet. Lieve flessione di Wellbrock.

Lyles ha il Covid: "Penso che le mie Olimpiadi siano finite"

"Penso che le mie Olimpiadi di Parigi 2024 siano finite": lo ha scritto sui social Noah Lyles. Ieri sera, dopo aver conquistato il bronzo nei 200, il velocista americano (oro nei 100) ha rivelato di avere il Covid. "Non sono le Olimpiadi che sognavo, ma mi hanno riempito il cuore di gioia", ha aggiunto Lyles che quasi sicuramente non parteciperà alla finale della staffetta 4x100 in programma stasera. Grande favorito nei 200 metri, distanza della quale è campione del mondo in carica da tre edizioni, dopo il bronzo, Lyles è apparso visibilmente indebolito fisicamente ed è uscito dalla pista su una sedia a rotelle. Nei minuti successivi ha spiegato di essere risultato positivo al Covid martedì mattina, il giorno prima della semifinale dei 200. "Sono stato subito messo in quarantena vicino al Villaggio olimpico e ho provato a prendere i farmaci autorizzati - ha spiegato -. Volevo correre, mi è stato detto che era possibile, quindi sono rimasto lontano dagli altri e ho fatto i turni".

Gli italiani nel gruppo di testa

Wellbrock di nuovo avanti a tutti a metà gara. Nel gruppetto di testa ci sono gli azzurri Paltrinieri e Acerenza.

Paltrinieri e Acerenza nelle prime posizioni

Alla fine del secondo dei sei giri in testa alla gara dei 10 km c’è l'ungherese Rasovszky davanti a Wellbrock. Paltrinieri e Acerenza sono subito dietro, con un ritardo di pochi secondi.

Nuoto, Paltrinieri e Acerenza in gara nella 10 km di fondo

Alle 7.30 è iniziata nella Senna la finale 10 km maschile di nuoto di fondo. Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono a caccia di una medaglia. Al momento in testa il tedesco Wellbrock ma i nostri due atleti sono nelle prime posizioni.

Gli Azzurri in gara oggi

Ecco le gare in cui sono impegnati oggi gli atleti italiani:


Nuoto di Fondo: 10 km U DOMENICO ACERENZA - GREGORIO PALTRINIERI - Golf: Individuale D - Terzo giro ALESSANDRA FANALI - Taekwondo: -80 kg U - Ottavi di finale SIMONE ALESSIO - Ginnastica Ritmica: Qualificazioni Conc. Generale a sq. MARTINA CENTOFANTI - AGNESE DURANTI - ALESSIA MAURELLI - DANIELA MOGUREAN - LAURA PARIS - Tuffi: Piattaforma 10 m U - Qualificazioni RICCARDO GIOVANNINI - ANDREAS SARGENT LARSEN - Atletica: Eptathlon D - Lungo SVEVA GEREVINI - Atletica: 4x400 m D - Batterie - Atletica: 4x400 m U - Batterie - Atletica: Eptathlon D - GiavellottoSVEVA GEREVINI - Canoa: C1 1000 m U - Semifinali CARLO TACCHINI - Lotta Libera: Ottavi 74 kg U FRANK CHAMIZO MARQUEZ - Atletica: 800 m U - Semifinali SIMONE BARONTINI - CATALIN TECUCEANU - Vela: Kite U - Finale RICCARDO PIANOSI - Pallanuoto: Semifinale 5°/8° posto U: Italia-Spagna LORENZO BRUNI - FRANCESCO CONDEMI - MARCO DEL LUNGO - FRANCESCO DI FULVIO - EDOARDO DI SOMMA - GONZALO OSCAR ECHENIQUE - ANDREA FONDELLI - TOMMASO GIANAZZA - MATTEO IOCCHI GRATTA - GIANMARCO NICOSIA - NICHOLAS PRESCIUTTI - VINCENZO RENZUTO IODICE - ALESSANDRO VELOTTO - Pentathlon Moderno: Individuale U - Semifinali MATTEO CICINELLI - GIORGIO MALAN - Ciclismo Pista: Sprint D - Qualificazioni SARA FIORIN - MIRIAM VECE - Ginnastica Ritmica: Finale Conc. Generale ind. MILENA BALDASSARRI - SOFIA RAFFAELI - Tuffi: Trampolino 3 m D - Finale CHIARA PELLACANI - Pesi: 89 kg U ANTONINO PIZZOLATO - Breaking: Qualificazioni B-girls ANTILAI SANDRINI - Pallavolo: Finale 3°/4° posto U: Italia-Francia FABIO BALASO - MATTIA BOTTOLO - ALESSANDRO ALBERTO BOVOLENTA - GIANLUCA GALASSI - SIMONE GIANNELLI - DANIELE LAVIA - ALESSANDRO MICHIELETTO - LUCA PORRO - YURI ROMANÒ - ROBERTO RUSSO - GIOVANNI SANGUINETTI - RICCARDO SBERTOLI - Ciclismo Pista: Madison D - Finale CHIARA CONSONNI - VITTORIA GUAZZINI - Nuoto Artistico: Duo - Programma tecnico LINDA CERRUTI - LUCREZIA RUGGIERO - Atletica: 4x100 m U - Finale - Atletica: Triplo U - Finale ANDY DÍAZ HERNÁNDEZ - Atletica: Eptathlon D - 800 m SVEVA GEREVINI - Atletica: 10.000 m D - Finale NADIA BATTOCLETTI.