In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Tita-Banti oro o argento. Furlani bronzo. Italvolley donne in semifinale

Ansa/Getty

Undicesima giornata. Mattia Furlani è bronzo nel salto in lungo. Anche Larissa Iapichino è in finale: sarà l’8. Nella vela Ruggero Tita e Caterina Banti sono al comando prima della medal race del Nacra 17: medaglia certa, per l’oro basta arrivare settimi. Nel ciclismo su pista gli azzurri dell'inseguimento a squadre correranno per il bronzo. Atletica: Arese chiude ottavo nei 1500m e Fantini 12esima nel lancio del martello. Setterosa sconfitto dai Paesi Bassi. Le azzurre del volley alle semifinali contro la Turchia

Condividi:

LIVE

Le Fiamme Gialle abbracciano Bianchi a Fiumicino

Una rappresentanza di atleti e tecnici delle Fiamme Gialle e di militari appartenenti al Gruppo di Fiumicino hanno accolto al suo arrivo all'aeroporto romano lo schermidore Guillaume Bianchi, di rientro dai Giochi di Parigi 2024 dove ha conquistato con l'Italia la medaglia d'argento del fioretto a squadre. Per l'azzurro di Frascati, visibilmente emozionato, tanti applausi, anche da un pubblico spontaneo costituito dalla gente in transito, che si è stretto intorno a lui con selfie e foto ricordo e una bottiglia di spumante regalata dai colleghi per festeggiare e brindare a questo prestigioso risultato, "frutto di tanto lavoro". La rappresentativa delle Fiamme Gialle ha salutato anche atleti e tecnici gialloverdi del tiro a segno di rientro dai Giochi Olimpici, tra i quali Massimo Spinella, finalista a Parigi nella pistola automatica, Pierluigi Ussorio e Roberto Di Donna.

Pallanuoto, Setterosa eliminato ai quarti

Le atlete del Setterosa sono state eliminate ai quarti dal torneo olimpico di pallanuoto. A batterle per 11-8 sono stati i Paesi Bassi.

Premier romeno boicotta cerimonia di chiusura Giochi

Il primo ministro della Romania, Marcel Ciolacu, ha annunciato che non parteciperà alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi "dopo lo scandalo nella ginnastica, dove le nostre atlete solo state trattate in maniera molto disonorevole". Il premier ha reso pubblica la sua decisione sul suo profilo Facebook, sottolineando che "ritirare una medaglia ottenuta con grande sacrificio, sulla base di una contestazione che nemmeno allenatori e tecnici comprendono, è inaccettabile". Si tratta della finale di ginnastica a corpo libero dove la romena Ana Barbosu era arrivata terza, ma era scivolata al quarto posto in seguito a una contestazione dell'americana Jordan Chiles.

Italia-Olanda, inizia l’ultimo quarto

Inizia l’ultimo tempo di Italia-Olanda di pallanuoto femminile. Il punteggio è 6-5 per i Paesi Bassi. Chi vince va in semifinale.

Tuffi, Sarah Jodoin Di Maria decima nella piattaforma 10 metri

La tuffatrice Sarah Jodoin Di Maria ha chiuso al decimo posto la finale della piattaforma 10 metri. L’oro è andato alla cinese Quan Hongchan, l’argento alla connazionale Chen Yuxi. La nordcoreana Kim Mi Rae ha vinto il bronzo.

La ginnasta Manila Esposito festeggiata all'aeroporto di Fiumicino


Olimpiadi

©Ansa

Ceccon in Italia: “Villaggio pesante per caldo e cibo”

Thomas Ceccon è rientrato in Italia con due medaglie al collo, tra cui l'oro negli amati 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi: "Chi è stato poco al villaggio è stato benissimo, ma dopo 7-10 giorni è stato pesante per il caldo e per il cibo. Molti si sono spostati in hotel. Lasciatemi genio e sregolatezza, non devo più dimostrare niente a nessuno. Sono un campione confermato, ho vinto tutto nella mia gara. Questo oro - sottolinea l'azzurro - toglie il fatto di dimostrare qualcosa a qualcuno, genio e sregolatezza lo sarò sempre'". Tornare su più gare? "Facile parlare quando vinci, bisogna tenere a bada la lingua, si fanno dichiarazioni che poi non è facile rispettare. Io sono sempre molto cauto, ci sono altre gare non lo nascondo ma è da vedere. Sono maturato tanto e forse sono cambiato. Questi sono gli anni più importanti della tua e devi anche un po' godere”.

Jodoin Di Maria scende in decima posizione

L’italiana Jodoin Di Maria è scesa in decima posizione, dopo il terzo giro di tuffi: il suo ultimo le è valso 56 punti.

Secondo giro di tuffi, Jodoin Di Maria è sesta

Quando si è concluso il secondo giro di tuffi, la nostra Jodoin Di Maria è in sesta posizione: il suo tuffo è valso 64,5 punti.

Alle 15.35 il Setterosa contro l'Olanda

Oggi è anche il giorno dei quarti di finale nel torneo femminile di pallanuoto. Alle 15.35 toccherà al Setterosa. impegnato contro l'Olanda campione d'Europa in carica. Serve un'impresa alle azzurre che nel girone hanno vinto solo un match su quattro.

Jodoin Di Maria quinta dopo il primo tuffo

Inizia bene la finale per Jodoin Di Maria, che è in quinta posizione dopo la prima serie di tuffi.

Jodoin Di Maria inizia bene con 72 punti

Jodoin Di Maria inizia bene la finale, con un doppio e mezzo carpiato con un avvitamento e mezzo: 72 punti per l'azzurra.

Al via la finale dei tuffi 10m con Jodoin Di Maria

Intanto è iniziata la finale della piattaforma 10m donne. Tra le dodici atlete al via c'è Sarah Jodoin Di Maria, per la prima volta in finale alle Olimpiadi. Ruolo di favorite per le cinesi Quan Hongchan e Chen Yuxi.

Medal Race di vela rinviata

In questo momento c'è troppo poco vento, per cui la Medal Race dell'ILCA 6 di vela è stata rinviata.

Le foto-simbolo di queste Olimpiadi

Dal surf alla ginnastica artistica, dalla gioia alla delusione, passando anche per le “stranezze” del villaggio olimpico: le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno regalando immagini che sono destinate a rimanere nella storia. Eccone alcune tra le più iconiche di questi Giochi. LE FOTO SIMBOLO


Vela, tra poco la Medal Race dell'ILCA 6 con Benini Floriani

È in corso il programma della vela a Marsiglia, ma il primo appuntamento con le medaglie di giornata è alle 14.43 con la medal race dell'ILCA 6. Tra le dieci atlete che andranno a caccia del podio c'è anche l'azzurra Chiara Benini Floriani, settima dopo le nove regate.

Arrampicata sportiva speed, Zurloni contro Wu ai quarti

Matteo Zurloni si è qualificato alle fasi finali. Il suo avversario ai quarti di finale dell’arrampicata sportiva speed sarà l’atleta cinese Wu. Le fasi finali sono in programma giovedì dalle 12.35.

Senna, Comitato Parigi: “Balneabile,nuoto ha scelto precauzione”

Per Parigi 2024 e per il CIO, la Senna "è balneabile" e i dati sulla presenza di batteri "E-Coli" ed enterococchi "sono molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni". "Solo un valore risulta superiore alla soglia stabilita - ha precisato la responsabile della Comunicazione di Paris 24, Anne Descamps, nella quotidiana conferenza stampa - ma si tratta di un punto molto lontano dal sito delle gare". Ad un giornalista che chiedeva se questo punto "lontano" dalle gare di triathlon sia anche lontano dal percorso della 10 km in acque libere di dopodomani, sia la rappresentante del Comitato organizzatore, sia quello del CIO, hanno risposto: "controlleremo". Quanto all'annullamento degli allenamenti di questa mattina, la Descamps ha spiegato che "dal momento che si trattava soltanto di un allenamento per consentire agli atleti di familiarizzare con l'acqua e non erano ancora arrivati i risultati di ieri", la World Aquatics, organizzazione che decide se gli atleti possono partecipare alle gare oppure no dopo aver preso visione dei dati delle analisi, ha scelto di annullare "per precauzione". I risultati, arrivati alle 10:30, sono "molto buoni, confermano che la Senna è balneabile e le gare possono svolgersi come previsto dal programma". Sui presunti casi di contaminazione da batteri E-Coli di atleti che hanno partecipato mercoledì scorso alle gare individuali di Triathlon, la Descamps ha affermato: “Al momento non abbiamo alcuna conferma dell'esistenza di contagi da E-Coli. Sappiamo soltanto che un'atleta non è stata bene, e le auguriamo di rimettersi presto".

Festa a Fiumicino per Esposito e fiorettisti

Accoglienza festosa, con applausi, abbracci e foto, all'aeroporto di Fiumicino, per la 17enne Manila Esposito, medaglia di bronzo nella ginnastica artistica specialità della trave ed argento a squadre, e per la squadra maschile Argento nel fioretto, con Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini. Allo sbarco al gate un mazzo di fiori in omaggio per una emozionata Manila da parte dei colleghi delle Fiamme Oro, che hanno festeggiato anche Marini e Macchi, mentre il gruppo sportivo Fiamme Gialle ha accolto calorosamente Bianchi. Ai gruppi sportivi militari si sono uniti tanti passeggeri che hanno circondato gli atleti gridando loro "Bravi!!" ed applaudendoli, oltre a fermarli a più riprese per selfie. Sullo stesso volo è tornata anche la beacher Marta Menegatti.

Arrampicata sportiva, Zurloni quarto nelle qualificazioni

Matteo Zurloni ha chiuso al quarto posto le qualificazioni, con 4.94 registrato nella seconda run, suo nuovo record personale. Ora via alle sfide a eliminazione: l'azzurro se la vedrà con il cinese Long Jinbao, suo avversario nella finale ai Mondiali di Berna 2023.