Olimpiadi, due ori per l'Italia. Battocletti 4° nei 5.000m: accettato ricorso Kenya
Giorno 10. Nei 5000m femminili accettato il ricorso della keniana Kipyegon, seconda classificata, e Nadia Battocletti scivola di nuovo al quarto posto dopo essere stata data vincitrice del bronzo. Federatletica annuncia un controricorso. Nella ginnastica artistica Alice D'Amato vince l’oro nella trave, terza Manila Esposito. Diana Bacosi-Gabriele Rossetti d'oro nello Skeet a squadre miste. Tamberi è arrivato a Parigi: "Il rene fa meno male". Belgio accusa: Claire Michel ha contratto Escherichia coli nella Senna
Triathlon, staffetta mista a squadre: Italia sesta
L’Italia è arrivata sesta nella staffetta mista a squadre del Triathlon. Oro alla Germania, poi Gran Bretagna e Stati Uniti. L'Italia ha schierato Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani e Verena Steinhauser.
Senna: atleta malata dopo tuffo, Belgio ritira la squadra
Le gare di triathlon misto sono ripartite questa mattina a Parigi nonostante la notizia, trapelata dal Comitato olimpico belga nelle ultime ore, secondo le quali una delle atlete belghe, Claire Michel, si è ammalata dopo il tuffo nella Senna. L'atleta, finita al 38esimo posto del triathlon femminile, mercoledì scorso avrebbe contratto un'infezione intestinale. Il Belgio ha ritirato la squadra dalle gare del triathlon misto.
Nella Senna il triathlon staffetta mista
Ancora un tuffo nella Senna. Dopo i nuovi stop agli allenamenti per il livello di inquinamento delle acque, stamattina ha preso regolarmente il via, dal Ponte Alessandro III, la gara di triathlon staffetta mista. In gara anche l'Italia, con Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani e Verena Steinhauser.
Ginnastica artistica, finale per Esposito e D'Amato
Oggi finali anche per Alice D'Amato e Manila Esposito nella ginnastica artistica. Le due azzurre saranno impegnate sia nella trave sia nel corpo libero.
Gli azzurri in gara oggi
In corso la staffetta mista del triathlon
È in corso la staffetta mista del triathlon. In gara ci sono gli italiani Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani e Verena Steinhauser.
Beach volley donne, eliminate Gottardi-Menegatti
È finita negli ottavi di finale la corsa delle azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel torneo olimpico di beach volley. La coppia italiana, ieri sera, è stata sconfitta dopo tre set dalle campionesse del mondo statunitensi Hughes/Cheng, con il risultato di 1-2 (18-21, 21-17, 12-15).
Cos’è successo ieri
Ieri storico oro per la coppia Sara Errani-Jasmine Paolini nel doppio femminile: è il primo ai Giochi per l'Italia del tennis. Gregorio Paltrinieri argento nei 1.500 stile libero: è l'italiano del nuoto più medagliato di sempre. Argento anche per gli uomini del fioretto, sconfitti in finale dal Giappone. Nei 100 metri maschili, Marcell Jacobs ha difeso l'oro di Tokyo con onore: quinto in 9''85, a sei centesimi dal bronzo. Ha vinto lo statunitense Lyles (9''79), al fotofinish sul giamaicano Thomson. Bronzo per l'altro americano Kerley. Primo oro olimpico nella carriera leggendaria di Nole Djokovic: il serbo ha battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz in due set.
Gli italiani
In mattinata si inizia col Triathlon, con la staffetta mista a squadre in cui gareggia anche l’Italia. Poi il tiro sportivo con Massimo Spinella in finale. Nell’atletica, tanti gli azzurri impegnati nelle batterie, tra cui Filippo Tortu e Fausto Desalu nei 200 metri maschile e Alessandro Sibilio nei 400 metri ostacoli. In serata, Daisy Osakue nella finale del lancio del disco e Nadia Battocletti in quella dei 5000. Alle 13 l'Italia della pallavolo maschile sfida il Giappone nei quarti di finale. Nella canoa, Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro vanno a caccia di una medaglia nel kayak cross.
Decimo giorno di Giochi
A Parigi è iniziata la decima giornata dei Giochi olimpici 2024.