Marta Maggetti prima nell'Iq Foil, il windsurf volante. Musetti batte in tre set Auger-Aliassime e conquista la medaglia di bronzo per il tennis azzurro, traguardo che mancava da 100 anni con De Morpurgo a Parigi 1924. "Non ho mollato mai, sono contentissimo", ha detto il tennista. Jacobs, oro a Tokyo, conquista la semifinale dei 100 metri con Chituru Ali. Nel nuoto Paltrinieri in finale (il 4 agosto) nei 1500 stile libero
Musetti vince il 1° set: 6-4
Musetti vince il primo set, in 49 minuti, contro Auger-Aliassime. In palio il bronzo olimpico del tennis.
Riva in semifinale nei 1.500 con il personale
Federico Riva stacca il pass per le semifinali dei 1.500 metri. Il mezzofondista romano ha vinto la seconda batteria di ripescaggio con il nuovo personal best: 3'32''84. Gli azzurri nelle semifinali saranno quindi tre (Arese, Riva e Meslek).
Musetti in azione, break in apertura
Buon avvio di Lorenzo, subito il break per l'azzurro.
Fra poco la finale del getto del peso
Sta per iniziare (ore 19.30) la finale del getto del peso con Leonardo Fabbri e Zane Weir in pedana.
Beach volley, le azzurre Menegatti-Gottardi agli ottavi
Le azzurre del beach volley Marta Menegatti-Valentina Gottardi si sono qualificate tra le due migliori terze e quindi direttamente agli ottavi di finale dei Giochi di Parigi, senza dover passare dai lucky losers match. Avevano già strappato il pass gli azzurri Cottafava-Nicolai che ora dovranno affrontare la coppia statunitense Partain/Benesh.
In campo Musetti e Auger-Aliassime
In campo Musetti e Auger-Aliassime: in palio c'è la medaglia di bronzo.
Bene l'Italia del Volley maschile
Dopo Brasile ed Egitto, gli azzurri battono anche i campioni d’Europa della Polonia e lo fanno con i parziali di 25-15, 25-18, 24-26, 25-20. Un successo che regala il primato nel girone B e tanta fiducia in vista dei quarti di finale che saranno contro il Giappone.
Stasera appuntamento con la finale di getto del peso con Fabbri
Attesa per Leonardo Fabbri protagonista nella serata dell'atletica leggera allo Stade de France. L'azzurro è tra i favoriti per la medaglia nel getto del peso: finale al via alle 19.35.
Le parole e le lacrime di Khelif
"È una questione di dignità e onore per ogni donna", ha detto, piangendo a dirotto, Imane Khelif, dopo la vittoria ai punti per verdetto unanime nei quarti del pugilato a Parigi 2024. "Tutto il popolo arabo mi conosce da anni - ha aggiunto la pugilatrice iperandrogina algerina, al centro delle polemiche per i suoi livelli di testosterone - Per anni ho fatto boxe nelle competizioni della federazione internazionale, loro sono stati ingiusti con me. Ma io ho Dio".
Tennis, Zheng vince l'oro nel singolare femminile
Qinwen Zheng entra nella storia del tennis cinese: ha vinto l'oro olimpico. Battuta 6-2, 6-3 in finale la croata Donna Vekic.
Ct Italjudo: "Giochi amari, avremmo meritato di più"
"C'è l'amaro in bocca oggi come per tutta l'Olimpiade, ci meritavamo più sia questo pomeriggio che a livello individuale perché i ragazzi valgono. Oggi abbiamo visto il loro valore reale". Lo ha detto il ct della nazionale di judo, Francesco Bruyere, dopo il ko dell'Italia nella finale terzo e quarto posto contro il Brasile.
Boxe, Khelif sicuramente a medaglia
Nei quarti di finale del torneo di di boxe, categoria - 66 kg donne, la pugile algerina iper-androgina Imane Khelif - al centro delle polemiche - ha vinto il match contro l'ungherese Anna Luca Hamori. Non essendo prevista nel programma olimpico la finale per il terzo e quarto posto, l'algerina è quindi sicura di vincere almeno il bronzo. Nel primo turno, Khelif aveva vinto per il ritiro dopo pochi secondi dell'italiana Angela Carini.
Tra poco Musetti in campo per la finale per il bronzo
Dopo il ko in semifinale contro Djokovic, Lorenzo Musetti cerca il bronzo nel singolare maschile olimpico. L'azzurro sfida il canadese Felix Auger-Aliassime.
Evenepoel dopo la crono vince anche prova in linea
Impresa del fuoriclasse belga Remco Evenepoel, che oggi ha vinto per distacco la prova in linea su strada di Parigi 2024. Una settimana fa si era imposto anche nella cronometro individuale e quindi realizza una doppietta finora inedita alle Olimpiadi per un ciclista uomo. L'argento di oggi è andato alla Francia con Valentin Madouas, staccato di 1'12".
Un altro oro per Simone Biles: vince la finale di volteggio
Simone Biles sempre più nella storia della ginnastica artistica: l'atleta americana ha vinto un altro oro, questa volta nella finale al volteggio. Si tratta del 3° oro in questi Giochi Olimpici e del 7° in carriera per Simone.
Kayak cross, De Gennaro vince la sua batteria
Nel Kayak cross bene De Gennaro che vince la sua batteria.
La cronaca della finale di Judo a squadre
Finisce con un quarto posto il torneo dell'Italia nel judo a squadre. Nella finale per il terzo posto contro il Brasile, l'Italia è stata infatti sconfitta allo spareggio, al golden score. Dopo un inizio difficile, con due incontri persi, gli azzurri hanno rimontato e chiuso sul 3-3. A quel punto, come da regolamento, è stata sorteggiata la categoria 57 kg, e Veronica Toniolo ha perso dopo 14" per waza ari della brasiliana Rafaela Silva.
L'Italia perde la finalina nel judo: bronzo al Brasile
L'Italia ha perso 4-3 la finale per il bronzo che va al Brasile. Nell'ultimo incontro Silva ha battuto la nostra Veronica Toniolo.
Nuovo incontro di Khelif, sventolano bandiere algerine
A circa un'ora dall'inizio del match, ci sono già tanti tifosi algerini che mostrano le bandiere del loro Paese: alla North Paris Arena - dove è in corso il programma olimpico della boxe - si respira aria di grande attesa per il secondo incontro alle Olimpiadi di Parigi 2024 della puglie iperandrogina Imane Khelif (categoria - 66kg). Nella prima sfida a cinque cerchi, l'algerina ha vinto per l'abbandono dopo 46 secondi dell'italiana Angela Carini. Nel pomeriggio l'algerina affronterà l'ungherese Anna Luca Hamori.
Judo, Italia in finale contro il Brasile per il bronzo
Grande recupero dell'Italia: ora il punteggio è sul 3-3. Savita Russo ha conquistato il punto del pareggio battendo la brasiliana Quadros. Ora incontro decisivo tra Veronica Toniolo e Rafaela Silva.