Altre 3 medaglie azzurre. Giovanni De Gennaro è oro nella specialità kayak della canoa slalom, Alice Bellandi nel judo -78 kg. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo vincono l’argento nella scherma. Carini dopo il match con Imane Khelif, pugile iper-androgina al centro delle polemiche: "Un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta". Nella 20km di marcia Stano 4°, Palmisano si ritira. All around ginnastica, Alice D'Amato quarta. In semifinale Musetti e Errani-Paolini. Meloni a Parigi
Eliminati i due atleti più anziani di questa Olimpiadi
La giornata odierna di Parigi 2024 è iniziata senza i due atleti più anziani di questa edizione dei Giochi. Sono infatti stati eliminati il cavaliere spagnolo Juan Antonio Jimenez Cobo, 65 anni, e la pongista lussemburghese Ni Xia Lian, 61 anni, battuta dalla numero uno del mondo, la cinese Sun Yingsha. Cobo, argento a Sydney 2000, era alla sua terza Olimpiade, e mancava da 20 anni visto che la sua ultima apparizione era stata quella di Atene 2004. Ieri, in sella ad Euclides Mor, si è piazzato all'ultimo posto del suo gruppo, il D, delle qualificazioni dell'individuale di Dressage. Ora tornerà a fare l'allenatore del suo sport preferito, visto che dirige un centro di equitazione di cui è anche comproprietario. Ni Xia Lian, nata a Shangai, ha cominciato a praticare il tennis tavolo a 7 anni e quando ne aveva 16 faceva già parte della nazionale cinese. Nel 1983 è stata campionessa del mondo, mentre dal 1991 vive in Lussemburgo dove, quando non si allena o gareggia, gestisce un albergo insieme al marito. Quella di Parigi, dove aveva superato il primo turno battendo la brasiliana Giulia Takahashi, è stata la sua sesta partecipazione alle Olimpiadi e il suo motto qui in Francia era "so di non essere la più giovane, ma oggi sono più giovane di domani: ma finché ha dei traguardi da raggiungere, l'età non è un ostacolo".
Il nuovo programma del surf
Sono migliorate le condizioni meteo ed è stato dunque stilato il nuovo programma delle gare di surf, che si disputano a Tahiti. Terzo turno femminile e quarti uomini e donne fissati per l'1 agosto a partire dalle 7 del mattino locale (le 17 in Italia), semifinali e finali per le medaglie il 3 agosto, alla stessa ora.
Meloni a Parigi, tra poco a 'Casa Italia'
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata questa notte a Parigi dopo la visita in Cina ed è attesa a breve a 'Casa Italia', quartier generale della delegazione italiana alle Olimpiadi. La premier sarà accolta dal presidente del Coni Giovanni Malagò e incontrerà le medaglie d'oro del nuoto, Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi, che oggi compie 25 anni.
Ancora proteste contro la mensa del villaggio olimpico
Tempi d'attesa eccessivamente lunghi, latte annacquato, penuria di carne e di uova, porzioni troppo piccole e che a volte lascerebbero a desiderare. Non si placano le critiche degli atleti contro i pasti serviti nel mega-ristorante del villaggio olimpico di Parigi 2024. Incluso da parte di star come la ginnasta Usa Simone Biles, che ha espresso le sue considerazioni spiegando che "non penso che al villaggio ci servano cucina francese come quella che potete mangiare fuori. Per gli atleti, è un po' più....sana'', ha detto la superstar Usa, aggiungendo tuttavia che ''le pizza sono buone..'. Ancora più severa la connazionale sedicenne, Hezly Rivera. ''Non mi pare che sia molto buono, almeno quello che ci viene servito al ristorante. Penso che la gastronomia francese sia buona, ma quello che ci servono lì...non credo sia quanto si possa trovare di meglio. Ma funziona''.
Marcia 20km femminile, vince Yang
L’atleta cinese Yang ha vinto la marcia 20km femminile, in cui la campionessa uscente Antonella Palmisano è stata costretta al ritiro. In seconda posizione la spagnola Perez, in terza l’australiana Montag.
Judo, Bellandi ai quarti
Alice Bellandi nella categoria -78 kg vince al golden score con un waza-ari e si qualifica per i quarti di finale.
In Francia è Marchand-mania, “Mercante di sogni”
“Su un altro pianeta": tutti pazzi in Francia per il nuotatore francese Léon Marchand, che ieri sera nella Paris Défense Arena ha realizzato un'impresa storica, conquistando due ori olimpici in appena due ore, nei 200 metri farfalla e subito dopo nei 200 rana. Un risultato unico, a quattro giorni dal suo primo oro sui 400 metri misti nei Giochi di Paris 2024. “Il Re Leone”, “Principe di Parigi”, “Il Phelps francese”, “Acquaman”, sono solo alcuni degli epiteti coniati in queste ore dalla stampa francese ed internazionale, dopo l'expoloit del Bleu inarrestabile sotto al cielo di Parigi. E sui social esulta anche, Emmanuel Macron: “Marchand de rêves !", gioisce il presidente in un gioco di parole con il cognome dell'atleta, che in francese significa anche “mercante”, ”mercante di sogni”.
Si è fermata Antonella Palmisano
Antonella Palmisano si è fermata nella marcia 20km femminile.
-8km, Yang continua a volare
A 8km dal traguardo, continua la fuga solitaria di Yang: adesso ha un vantaggio di 40 secondi sul gruppo delle inseguitrici, tra cui c’è anche Antonella Palmisano.
A metà gara Yang avanti di 33 secondi
L’atleta cinese Yang continua con la sua fuga nella marcia femminile: a metà gara, quando sono stati percorsi 10 dei 20km previsti, il suo vantaggio è di 33 secondi sul gruppo delle inseguitrici.
Dopo 8km avanti Yang
L’atleta cinese Yang è in fuga nella marcia femminile, quando sono stati percorsi 8 dei 20km di marcia. Nel gruppo alle sue spalle c’è anche Antonella Palmisano.
Attesa Giorgia Meloni a Casa Italia
Intanto oggi è prevista la visita della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Casa Italia. Dopo il viaggio in Cina, la premier trascorrerà 2 giorni con la figlia Ginevra a Parigi, con un programma che prevede anche appuntamenti "olimpici". Il primo, a metà giornata, è previsto già oggi con una visita a Casa Italia.
Subito selezione nella gara femminile
È subito alto il ritmo nella marcia 20km femminile: il gruppo di testa si è sfilacciato già nel primo quarto d’ora di gara. Palmisano è tra le prime atlete.
Al via la marcia 20km femminile
È partita anche la marcia 20km femminile. In gara c’è tra le altre anche Antonella Palmisano, vincitrice della medaglia d’oro nella specialità a Tokyo.
Stano: "Più volte ho girato caviglia, non ero stabile"
Massimo Stano, dopo il quarto posto nella marcia 20 km, ha svelato che “più volte ho girato la caviglia, perdevo stabilità, forse problema massa muscolare, problema da risolvere".
Al via il torneo di golf
In attesa della partenza della marcia 20km femminile, a Parigi 2024 è iniziato il torneo di golf. Ad aprire la competizione, tra gli applausi, i tee shot del francese Victor Perez (il primo a tirare), del tedesco Matthias Schmid e del taiwanese Pan Cheng Tsung, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. C'è attesa per gli azzurri Guido Migliozzi e Matteo Manassero, ma anche per i big del grenn mondiale.
Stano quarto nella marcia 20km
È arrivato in quarta posizione Massimo Stano, medaglia d’oro a Tokyo nella marcia 20km. A vincere la gara è stato Pintado, dell’Ecuador.
Perde un po' di terreno Stano
Stano va in difficoltà sull'ultima spinta, si stacca un po' dal gruppo di testa.
2km al traguardo, si accende la gara
Sono rimasti in 4 davanti, la gara è accesa. Stano ancora in corsa.
5km al traguardo, si alza l’andatura
Dopo un’ora di gara mancano 5km all’arrivo della marcia 20km maschile. Massimo Stano è attualmente in testa e fa l’andatura.