In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, ori a De Gennaro e Bellandi. Fioretto d’argento. Khelif, Carini si ritira

©Ansa

Altre 3 medaglie azzurre. Giovanni De Gennaro è oro nella specialità kayak della canoa slalom, Alice Bellandi nel judo -78 kg. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo vincono l’argento nella scherma. Carini dopo il match con Imane Khelif, pugile iper-androgina al centro delle polemiche: "Un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta". Nella 20km di marcia Stano 4°, Palmisano si ritira. All around ginnastica, Alice D'Amato quarta. In semifinale Musetti e Errani-Paolini. Meloni a Parigi

Condividi:

LIVE

Pallanuoto maschile, l'Italia vince contro il Montenegro

Ancora un successo per l'Italia della pallanuoto maschile, che si impone 11-9 sul Montenegro dopo i tiri di rigore. All'Aquatics Centre di Saint-Denis il Settebello ha conquistato due punti e rimane in testa al girone A, insieme alla Grecia. L'Italia tornerà in acqua sabato contro la Romania e chiuderà il girone con la Grecia lunedì 5 agosto.

Golf, stop per maltempo nel primo round

A Parigi è stato momentaneamente sospeso, per pericolo di fulmini, il primo round della gara individuale maschile di golf che ha visto finora, come grande protagonista, Hideki Matsuyama. Al Le Golf National (par 71), il giapponese, con una prova bogey free in 63 (-8) colpi, avvalorata da otto birdie, è da solo al comando della classifica. Avvio positivo per l'azzurro Guido Migliozzi (68, -3), autore di un eagle e tre birdie, con due bogey. Dietro il vicentino ecco Matteo Manassero (69, -2), che di birdie ne ha siglati cinque, con un bogey e un doppio bogey. A godersi da vicino il grande spettacolo del green anche Michael Phelps, l'olimpionico più decorato della storia.

Meloni lascia pallavolo e va al judo per Bellandi

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha lasciato l'impianto della pallavolo, dove era andata a seguire le azzurre del volley contro l'Olanda, per trasferirsi all'impianto del judo e tifare per l'azzurra Alice Bellandi, che è in finale per l'oro.

Meloni a Italia-Olanda di pallavolo femminile

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è all'Arena Sud di Parigi per la sfida della pallavolo femminile fra Italia e Olanda. In tribuna autorità, ha cantato l'inno di Mameli al fianco del presidente del Coni Giovanni Malagò. Nella stessa tribuna, anche il ministro dello Sport Andrea Abodi.

Altra medaglia Italia: nel judo Bellandi in finale per oro

Altra medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. La judoka Alice Bellandi è in finale per l'oro nella categoria -78 kg. In semifinale l'azzurra ha battuto la portoghese Patricia Sampaio. In finale affronterà l'israeliana Inbar Lanir. Per l'Italia è la quindicesima medaglia.

Nespoli: “Io sosia Eminem? Dopo 5 Olimpiadi l'hanno notato”

"Io sosia di Eminem? Che devo dire... ho dovuto disputare cinque Olimpiadi per far sì che se ne accorgessero. Evidentemente, diventando più vecchi sia io che lui è venuta fuori questa somiglianza". Al telefono con l'Ansa, l'arciere azzurro Mauro Nespoli scherza sul fatto che una sua foto in cui ricorda molto da vicino le fattezze del rapper americano sia diventata virale. "Inizialmente ho trovato la cosa bizzarra – ha detto ancora Nespoli -, adesso invece comincio a vedere una vaga somiglianza. Ma di sicuro lui è più bravo di me a cantare e io sono più bravo di lui a tirare con l'arco". Per arrivare fino a dove nelle gare di Parigi? "Nella gara mista il nostro tabellone non è affatto semplice ma faremo del nostro meglio – ha risposto Nespoli –, fino all'ultima freccia. Nell'individuale stesso discorso, perché ci sono tutti atleti di un livello molto alto, basti pensare che io dovrò vedermela subito con il canadese Peters, secondo agli ultimi Mondiali".

Pallavolo femminile, ora Italia-Olanda

È appena iniziata la sfida di pallavolo femminile tra Italia e Olanda. Le azzurre all’esordio hanno battuto la Repubblica Dominicana e con una vittoria sarebbero qualificate ai quarti.

Musetti batte Zverev, è in semifinale

Lorenzo Musetti ha battuto il tedesco Alexander Zverev e ha conquistato l’accesso alla semifinale del torneo di singolare maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'italiano ha vinto in due set (7-5 7-5).

JK Rowling: “Carini ha subito ingiustizia brutale”

"Le Olimpiadi di Parigi saranno per sempre offuscate dalla brutale ingiustizia fatta a Carini". Così la scrittrice britannica JK Rowling, popolare nel mondo come autrice della saga di Harry Potter e paladina della difesa di una linea distintiva biologica fra donne e uomini, ha duramente criticato sul suo profilo di X l'incontro di pugilato tra Angela Carini e l'atleta iper-androgina algerina Imane Khelif, conclusosi col ritiro dell'italiana. "A una giovane pugile è stato appena portato via tutto ciò per cui aveva lavorato e si era allenata perché è stato permesso a un maschio di salire sul ring contro di lei", ha aggiunto Rowling.

Pallanuoto maschile, azzurri in campo contro il Montenegro

È iniziato alle 16.35 il match di pallanuoto maschile tra l’Italia e il Montenegro. Il Settebello è reduce dalle vittorie con Stati Uniti e Croazia.

La visita di Meloni al Villaggio olimpico

Al Villaggio olimpico la premier Giorgia Meloni si è fermata negli uffici della missione italiana, dove da due maxischermi ha seguito le ultime fasi della semifinale del fioretto a squadre femminile fra Italia e Giappone e il match di tennis di Lorenzo Musetti. Poi, dopo un caffè con alcuni atleti al villaggio, è andata a vedere Italia-Olanda di pallavolo femminile.

Khelif: “Voglio l'oro, ringrazio tutto il popolo algerino”

"Ringrazio tutto il popolo algerino": Imane Khelif, dichiarata vincente nel primo match dei pesi welter al torneo di Parigi 2024 per il ritiro di Angela Carini, rivolge il primo pensiero ai suoi tifosi che la sostengono anche contro le accuse di essere un uomo. "Tutte queste polemiche le danno la forza per andare avanti", ha detto il suo allenatore, Mohamed Chaoua. “È la prima vittoria, spero di ottenere la seconda per essere certa della medaglia: poi punto all'oro", ha aggiunto l’atleta. “Come primo incontro - ha detto ancora Khelif – è stato difficile. Inshallah per il secondo. Sono molto preparata, perché alle spalle ho otto anni di lavoro". La pugile algerina, esclusa dalla federboxe mondiale per la presenza nel Dna di geni maschili e ammessa ai Giochi, a Tokyo arrivò quinta. “Ma qui a Parigi combatto per una medaglia. Farò di tutto per riportare una medaglia in Algeria: uno, due tre, viva Algeria!", ha concluso.

Fioretto donne in finale, sarà medaglia

Al Gran Palais il quartetto azzurro del fioretto femminile ha centrato la qualificazione alla finale della prova a squadre: alle ore 20.30, se la vedrà con gli Stati Uniti. Un'altra medaglia, quindi, per l'Italia ai Giochi olimpici di Parigi 2024. In semifinale, le azzurre - Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo (riserva) - hanno battuto il Giappone per 45-39. Per l'Italia è la quattordicesima medaglia alle Olimpiadi parigine.

Meloni al Villaggio, un caffè con gli azzurri

Dopo il pranzo a Casa Italia con molti azzurri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è trasferita al Villaggio olimpico di Parigi 2024, per un rapido saluto agli altri atleti del Team Italia. La premier italiana ha poi firmato il muro della tregua olimpica. Il tempo di un caffè e una breve visita, poi Meloni andrà a seguire Italia-Olanda femminile di pallavolo.

Bennacer difende Khelif: “Odio ingiustificato”

"Sostegno totale alla nostra campionessa Imane Khelif, che sta subendo un'ondata di odio ingiustificato. La sua presenza ai Giochi Olimpici è semplicemente il frutto del suo talento e della sua etica del lavoro. Crediamo in te per portare in alto i colori dell'Algeria". Così, sui social, il centrocampista del Milan e della nazionale algerina Ismael Bennacer prende le parti della connazionale, che sta disputando il torneo di pugilato di Parigi 2024 e oggi ha affrontato l'azzurra Angela Carini (che si è ritirata dopo il secondo pugno).

Erdogan chiama il Papa: “Ai Giochi immoralità che indigna”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con Papa Francesco, al quale ha sottolineato come "le manifestazioni immorali all'apertura dei Giochi olimpici di Parigi suscitano indignazione e provocano reazioni". Lo riporta l'agenzia Anadolu.

Giorgia Meloni a Casa Italia

La premier Giorgia Meloni è oggi in visita a Casa Italia, a Parigi, per incontrare le atlete e gli atleti impegnati alle Olimpiadi 2024.

Olimpiadi

©Ansa

In campo Musetti contro Zverev

L’azzurro Lorenzo Musetti sta per scendere in campo contro il campione olimpico Alexander Zverev, in un incontro valido per i quarti di finale del torneo olimpico di tennis maschile.

Alle 14.50 la semifinale squadre fioretto femminile

Tra poco le azzurre salgono in pedana contro il Giappone: chi vince disputerà la finale.

Errani/Paolini in semifinale doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini battono nel doppio in due set 6-3,6-1 le britanniche Boulter/Watson e conquistano l'accesso alle semifinali.