Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mark Cavendish vince la 5^ tappa del Tour de France. La classifica

Sport
©Ansa

Il britannico ha conquistato in volata la frazione da Saint Jean De Maurienne a Saint Vulbas, lunga 177,4 km. È la 35esima vittoria per il corridore dell'Astana, che batte così il record detenuto finora in coabitazione con Eddy Merckx. La maglia gialla resta sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prosegue l’edizione 2024 del Tour de France, la corsa ciclistica più amata al mondo. Il britannico Mark Cavendish ha conquistato in volata la quinta tappa, lunga 177,4 km, da Saint Jean De Maurienne a Saint Vulbas: è la 35esima vittoria per il corridore dell'Astana, che batte così il record detenuto finora in coabitazione con Eddy Merckx. Cavendish, che aveva vinto per la prima volta al Tour 16 anni fa, non trionfava dal successo di Carcassonne nel 2021. L'anno scorso aveva dovuto ritirarsi a causa di una clavicola rotta dopo una caduta durante l'11ma tappa di quello che doveva essere il suo ultimo Tour de France. Spinto dall'ambizione di detenere da solo questo record di un'altra epoca, ha però rinviato il suo ritiro ed è tornato per un altro anno sotto i colori della sua squadra kazaka. Oggi Cavendish ha preceduto il belga Jasper Philipsen (Alpecin) e il norvegese Alexander Kristoff (Uno-X), dopo uno sprint segnato da una caduta negli ultimi metri. La maglia gialla resta sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar, che ieri ha vinto la tappa da Pinerolo a Valloire ridiventando leader della classifica generale. La Grande Boucle quest’anno ha un percorso molto particolare (anche a causa della concomitanza con le Olimpiadi in Francia). La partenza è stata infatti dall'Italia (da Firenze) e si arriverà dopo 21 tappe con una crono individuale a Nizza (inedito finale rispetto alla classica passerella a Parigi).

La quinta tappa

Quella da Saint Jean De Maurienne a Saint Vulbas è stata un’altra tappa dedicata ai velocisti. Due le salite, entrambe di 4° categoria: la Côte du Cheval Blanc (1,5 km al 4,3%) al km 104,6 e la Côte de Lhuis (3 km al 4,8%) al km 142,8. Poi qualche dentello poco impegnativo prima della volata di Saint-Vulbas. Il dislivello era di 1.050 metri.

vedi anche

Tour de France 2024, squadre e partecipanti: chi sono i favoriti

Il Tour de France 2024

Sono previste 21 tappe: 8 frazioni per velocisti, 4 tappe miste, 2 cronometro, 7 tappe di montagna, quattro delle quali con arrivo in salita, e 14 tratti di sterrato. In totale, i corridori devono affrontare più di 52.000 metri di dislivello su una distanza di 3.498 chilometri, di cui 59 a cronometro e 32 di sterrato. Il punto più alto è il Col de la Bonette, con i suoi 2.802 metri di altitudine. Queste invece le salite sopra i 2.000 metri: Sestriere (2.035 metri), Galibier (2.642 metri) da Briançon, Tourmalet (2.115 metri) da Luz-Saint-Sauveur, Col de Vars (2.109 metri) e Isola (2.024 metri).

approfondimento

Tour de France 2024, percorso e tappe: il programma completo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24