In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie A, da Conte a Italiano: è partito il valzer delle panchine

Sport
©Ansa

Ufficiali l'ex ct al Napoli e l'ex tecnico della Fiorentina al Bologna. Tudor lascia dopo pochi mesi la Lazio dopo le ultime divergenze. Per Thiago Motta alla Juventus si aspetta solo l'ufficialità, Fonseca lascia il Lille ed è atteso dal Milan ma sullo sfondo c'è ancora la figura di Max Allegri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E’ entrato pienamente nel vivo il valzer delle panchine in serie A. Alcune ufficialità sono già arrivate nei giorni scorsi, altre sono state confermate proprio oggi e altre, ancora, aspettando solo che si sistemino gli ultimi dettagli, arriveranno a stretto giro di posta.

Le ufficialità odierne da Conte ad Italiano

Roboante ritorno di Antonio Conte che torna ad allenare in Italia. Il tecnico leccese, 54 anni, è stato scelto dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per guidare la ricostruzione della squadra partenopea dopo la fallimentare stagione post-scudetto che ha visto quest'anno il Napoli chiudere al decimo posto in classifica, senza qualificarsi per le coppe europee. Conte ha firmato un contratto fino al 2027 su una cifra di ingaggio vicina a circa 6,5 milioni a stagione più bonus. Lavorerà a stretto contatto con il nuovo ds azzurro, Giovanni Manna, sul mercato che potrebbe sbloccarsi dopo il possibile addio di Victor Osimhen che ha una clausola da 130 milioni. Con il tecnico ex Inter e Juventus arriva a Napoli anche Gabriele Oriali, con cui Conte ha avuto collaborazione negli anni scorsi e che sarà dirigente di collegamento tra la squadra e il club. Un’altra certezza arrivata oggi è che Vincenzo Italiano, lasciata la Fiorentina, sarà il nuovo allenatore del Bologna. Il 46enne tecnico siciliano, che sostituisce Thiago Motta, ha firmato un contratto biennale. "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Vincenzo Italiano, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026”, ha segnalato il club rossoblù.

Il punto su Juventus, Milan ed Inter

Proprio Thiago Motta, finita la sua avventura sulla panchina dei felsinei, dovrebbe essere il futuro allenatore della Juventus. Mancano ormai solo i dettagli ma tutto sembra portare all’ufficialità, che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. E se Simone Inzaghi sarà confermato alla guida dell’Inter campione d’Italia, si sta diradando anche la situazione sulla panchina del Milan. Salutato Stefano Pioli, il club rossonero è vicinissimo a Paulo Fonseca. Proprio nelle scorse ore è arrivata dalla Francia e più precisamente dal Lille, l’annuncio della separazione ufficiale dall'allenatore portoghese con il club transalpino. L’ex Roma, arrivato in Francia nel 2022, lascia dopo due stagioni. E, come conferma Sky Sport, Fonseca, prescelto da tempo per la panchina dei rossoneri, dovrebbe essere ufficializzato entro la metà di giugno. Ma, notizia degli ultimi minuti, radio mercato parla di Max Allegri come possibile alternativa, dopo la burrascosa fine del rapporto con la Juventus.

Lazio, rottura con Tudor. De Rossi resta. Le altre

Clamoroso, invece, quanto successo con la Lazio. Dopo pochi mesi è arrivata la rottura tra Igor Tudor ed il club capitolino. Il tecnico croato e i biancocelesti, infatti, dopo gli ultimi incontri andati in scena per sanare le divergenze emerse dopo la fine del campionato, non hanno trovato un punto d’incontro, sancendo di fatto la fine del rapporto dopo che lo stesso Tudor era subentrato a Maurizio Sarri. A confermarlo, poi, il comunicato della Lazio: "In data odierna Tudor ha rassegnato le proprie dimissioni da responsabile della prima squadra. La società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto, augurando le migliori fortune personali e professionali", si legge in una nota del club. Chi sarà il prossimo tecnico della Lazio? Tra i nomi papabili circola anche quello di Marco Baroni, reduce dalla salvezza con il Verona. Ma anche quello di Klose e persino di Allegri, probabilmente sondato anche dal Milan. Sull’altra sponda del Tevere, invece, è salda la posizione di Daniele De Rossi, già confermato nelle scorse settimane dopo l’ottimo lavoro svolto sulla panchina della Roma. Proseguendo la rassegna, Raffaele Palladino, lasciato il Monza, sarà il prossimo tecnico della Fiorentina. Gasperini continuerà con l’Atalanta, dopo l’ultima stagione da sogno con la Dea. Conferme anche per Gilardino a Genova, Nicola a Empoli, Gotti a Lecce, Pecchia a Parma e Fabregas a Como. Vanoli, dopo aver riportato il Venezia in A, pare il candidato forte per succedere a Juric sulla panchina del Torino. Ancora da decifrare le situazioni sulle altre panchine, tra cui proprio quella del Venezia, del Verona, del Monza, dell’Udinese e del Cagliari, dopo l’addio di Claudio Ranieri.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

approfondimento

Antonio Conte al Napoli, ora è ufficiale: "Sono felice ed emozionato"