F1 Gp di Monaco, pole per la Ferrari di Leclerc. Poi Piastri e Sainz

Sport
©Ansa

Il monegasco ha conquistato la pole position del gp di Monaco, ottava prova del mondiale di formula 1. La Rossa ha chiuso le qualifiche davanti alla McLaren di Oscar Piastri e all'altra Ferrari di Carlos Sainz, terzo. La Red Bull di Max Verstappen è sesta

ascolta articolo

Charles Leclerc ha conquistato la pole position del gp di Monaco, ottava prova del mondiale di formula 1. La Ferrari del monegasco ha chiuso le qualifiche davanti alla McLaren di Oscar Piastri e all'altra Rossa di Carlos Sainz, terzo. Quarto posto per l'altra McLaren di Lando Norris, seguita dalla Mercedes di George Russell. Solo sesta la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen che precede la Mercedes di Lewis Hamilton, la Rb di Tsunoda, poi Albon e Gasly. Clamorosa l'eliminazione nel Q1 per Perez che scatterà terz'ultimo e Alonso, 16esimo domani al via.

La griglia di partenza

Charles Leclerc piazza il tempo super di 1.10.270 davanti alla sua gente, sul tracciato di casa, interrompendo il dominio in qualifica di Max Verstappen (finora partito sempre davanti a tutti). L'olandese della Red Bull stavolta non va oltre un sesto tempo, che lo costringerà ad un vero e proprio miracolo per prendersi l'ennesimo successo nella giornata di domani. Questa la griglia di partenza:

1 Leclerc, 2 Piastri, 3 Sainz, 4 Norris, 5 Russell, 6 Verstappen, 7 Hamilton, 8 Tsunoda, 9 Albon, 10 Gasly, 11 Ocon, 12 Hulkenberg, 13 Ricciardo, 14 Stroll, 15 Magnussen, 16 Alonso, 17 Sargeant, 18 Perez, 19 Bottas, 20 Zhou. 

Sport: I più letti