Il match tra Coco Gauff e Karolina Muchova è stato fermato durante il secondo set quando un gruppo di manifestanti all'Arthur Ashe Stadium ha iniziato a gridare: "Stop ai combustibili fossili". Le due tenniste sono tornate in campo dopo 50 minuti
Una protesta degli ambientalisti ha interrotto ieri la semifinale di singolare femminile degli US Open tra Coco Gauff e Karolina Muchova: il match è stato fermato durante il secondo set quando un gruppo di manifestanti all'Arthur Ashe Stadium ha iniziato a gridare:"Stop ai combustibili fossili". Gauff e Muchova hanno aspettato pazientemente sul campo per diversi minuti ma alla fine sono state costrette ad uscire. Gli spettatori della semifinale non hanno gradito la protesta e hanno risposto urlando: "Buttateli fuori". Al momento dell'interruzione il punteggio era di un set e un game nel secondo set a favore dell'americana Gauff. La semifinale è poi ripresa dopo un'interruzione di 50 minuti, quando le due tenniste sono tornate sul campo dell'Arthur Ashe Stadium intorno alle 20:50 ora locale, le 2.50 in Italia.
L'ultima di una serie di proteste
L'incidente all'Arthur Ashe Stadium è l'ultimo di una serie di proteste da parte degli ambientalisti in tutto il mondo. A luglio, tre persone sono state arrestate dopo aver interrotto una partita a Wimbledon, spargendo coriandoli arancioni e pezzi di puzzle sul campo. A giugno, all'Ashes cricket Test tra Australia e Inghilterra al Lord's di Londra, due manifestanti del movimento 'Just Stop Oi' hanno fatto invasione di campo e hanno lanciato polvere arancione. Altre proteste di ecologisti sono avvenute durante il campionato mondiale di snooker e la finale di rugby della Premiership inglese. Lo stesso gruppo ha preso di mira partite del campionato di calcio inglese, la Premier League, e il Gran Premio di Formula 1 a Silverstone, sempre in Gran Bretagna.