In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGp, in Catalogna incidente per Bagnaia. Le rassicurazioni dopo la paura: “No fratture”

Sport
©Ansa

Il campione in carica della Ducati, partito in pole, ha perso il controllo della sua moto dopo le prime curve ed è stato colpito alla gamba dalla KTM di Binder. Portato via in ambulanza, è rimasto sempre cosciente. Il team: "Ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Stasera in Italia con la squadra". Il pilota sui social: "Posso solo dire grazie"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prima la paura, poi il sospiro di sollievo. Francesco Bagnaia è stato protagonista di una caduta spettacolare quanto spaventosa durante il Gran Premio di Catalogna in classe MotoGp. Succede tutto nelle prime curve: il campione del mondo in carica, partito dalla pole position, pochi metri dopo la partenza ha perso il controllo della sua Ducati, volando in aria e ricadendo tra le moto che sopraggiungevano dietro di lui, tra cui la KTM di Brad Binder che lo ha colpito sulla gamba. Il pilota della Ducati non ha mai perso conoscenza ed è stato subito soccorso in ambulanza e poi portato in ospedale. Dopo gli accertamenti, il team Ducati Lenovo sui social ha fatto sapere: "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il campione del mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra". Poi, in un altro post, Bagnaia ha scritto: "Oggi posso solo dire grazie".

Bagnaia e Bastianini in ospedale a Barcellona

Altri piloti sono rimasti coinvolti al primo giro in un altro incidente, tra i quali Enea Bastianini che è scivolato trascinando a terra Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. La bandiera rossa ha fermato temporaneamente la gara (che si è poi conclusa con la doppietta Aprilia: a vincere è stato Aleix Espargaro, davanti a Maverick Vinales. Terzo, più staccato, Jorge Martin su Ducati). Entrambi i piloti della Ducati, Bagnaia e Bastianini, sono stati portati all’ospedale di Barcellona. "Per Pecco le condizioni sembrerebbero meno gravi del previsto", aveva detto, dopo lo spavento iniziale, il Team Manager della casa di Borgo Panigale, Davide Tardozzi. Parole poi confermate dagli accertamenti in ospedale. Per l’infortunio di Enea Bastianini, il dottor Angel Charte, primario del paddock di MotoGp, ha invece ipotizzato una frattura del malleolo tibiale prospettando la necessità di un’operazione chirurgica. 

vedi anche

MotopGp Catalogna, vince Espargaro davanti a Vinales e Martin. VIDEO

Binder: “Fare male a un altro pilota il peggior incubo”

Brad Binder, appena finita la sua gara, è corso al centro medico per sincerarsi delle condizioni di salute di "Pecco" Bagnaia. "Sono entrato in curva e ho fatto del mio meglio per evitarlo ma non ce l'ho fatta", le parole di Binder, in lacrime, ai microfoni di Sky Sport. "È il peggior incubo di ogni pilota fare del male a un altro pilota. Sono molto dispiaciuto, ma sono anche contento perché sembrava stesse bene", ha aggiunto il pilota sudafricano confermando di aver avuto modo di parlare direttamente con Bagnaia.

approfondimento

MotoGp, Bagnaia vince Gp Austria davanti a Binder e Bezzecchi

Ieri il primato di Bagnaia su pista

Nelle qualifiche di ieri Bagnaia, campione del mondo in carica, aveva firmato il nuovo primato della pista con 1:38.639 strappando il record ad Aleix Espargaró, che venerdì aveva fermato il cronometro sul 1:38.686.

vedi anche

MotoGp, a Espargaró la sprint del Gp Catalogna. Pole a Bagnaia. VIDEO