Addio a Carlo Mazzone, simbolo del calcio romantico. Suo il record di panchine in serie A

Sport
©Getty

Conosciuto nella Capitale anche come Sor Magara e Sor Carletto, si è spento ad Ascoli Piceno. Uomo dal carattere verace, era amato dai tifosi di molte squadre. Per anni aveva allenato l'Ascoli, prima di sedersi sulla panchina della Roma, poi Perugia, Bologna e Brescia. Nel 2019 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano. Minuto di silenzio su tutti i campi

ascolta articolo

E' morto ad Ascoli Piceno Carlo Mazzone, storico e amato allenatore di calcio. Aveva 86 anni. Era conosciuto, specie nella Capitale, anche come Sor Magara e Sor Carletto. Uomo dal carattere verace e simbolo del calcio romantico, era apprezzato dai tifosi di molte squadre. Per anni aveva allenato l'Ascoli, prima di sedersi sulla panchina della Roma, poi Perugia, Brescia e Bologna. Era il detentore di record di panchine in serie A: 792 quelle ufficiali, 797 considerando anche i cinque spareggi. Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano. 

©Getty

Minuto di silenzio su tutti i campi

Per ricordare Carlo Mazzone, su tutti i campi della della prima giornata della Serie A TIM si terrà un minuto di raccoglimento. E' quanto si apprende dal sito della Lega di serie A, il cui presidente Lorenzo Casini ha definito Mazzone "un simbolo del calcio. Era il decano degli allenatori, con il record di quasi 800 panchine in Serie A. Ha dato tantissimo a questo sport sotto ogni profilo, tecnico, sportivo e umano. La Lega Serie A si unisce commossa al cordoglio della famiglia e di tutti i tifosi italiani".

collage di foto con Carlo Mazzone

approfondimento

Addio a Carlo Mazzone, simbolo del calcio romantico: la sua carriera

Sport: I più letti