La dodicesima frazione, lunga 169 chilometri, è stata vinta per distacco da Ion Izagirre (Cofidis). Il gruppo con la maglia gialla Jonas Vingegaard è arrivato con un distacco di oltre quattro minuti
La dodicesima tappa del Tour de France, arrivato alla 110ma edizione, è una frazione insidiosa che porta da Roanne a Belleville-en-Beaujolais. Il percorso, lungo 169 chilometri, presenta diversi strappi e salite. A vincere questa tappa è stato Ion Izagirre (Cofidis) che ha chiuso con un vantaggio di circa un minuto sul francese Mathieu Burgaudeau e Matteo Jorgenson. Il gruppo con la maglia gialla Jonas Vingegaard è arrivato con un distacco di oltre quattro minuti.
La tappa di oggi
Frazione collinare con 5 GPM disseminati lungo il percorso, tutti di seconda o terza categoria. Nella prima parte di tappa vengono affrontati la Côte de Thizy-les-Bourges (4,3 km al 5,6%) e il Col des Ecorbans (2,1 km al 6,9%), poi dopo un tratto in discesa e pianura si arriva al Col de la Casse Froide (5,2 km al 6,1%) e al Col de la Croix Montmain (5,5 km al 6,1%). Ultima fatica di giornata è il Col de la Croix Rosier (5,3 km al 7,6%), che viene scollinato quando mancheranno solo 28 km al traguardo. Nel finale altri brevi strappi. Il Tour de France 2023 si può vedere in diretta su Eurosport (canale 210 del telecomando Sky).