Il ciclista belga ha conquistato la sua quarta vittoria della Grand Boucle nell'undicesima frazione, lunga 179,8 chilometri: un percorso senza molto dislivello, particolarmente adatto ai velocisti. In maglia gialla ancora il danese Jonas Vingegaard
Jasper Philipsen (team Alpecin-Deceuninck) ha vinto l’undicesima tappa del Tour de France, la frazione di trasferimento lunga 179,8 chilometri che ha portato il gruppo da Clermont-Ferrand a Moulins. Il ciclista belga, alla quarta vittoria in questa Grande Boucle, ha battuto allo sprint l'olandese Dylan Groenewegen e il tedesco Phil Bauhaus. Nessun cambiamento nella classifica generale, che vede sempre in maglia gialla il danese Jonas Vingegaard davanti allo sloveno Tadej Pogacar.
La tappa di oggi
La tappa ha preso il via da Clermont-Ferrand. La prima parte del percorso era più mossa, con i ciclisti che hanno dovuto affrontare la Côte de Chaptuzat-Haut (1,9 km al 5%) e la Côte de Mercurol (2,9 km al 4,6%). L’altra asperità è stata la Côte de la Croix Blanche (1,6 km al 5,4%), a circa 60 chilometri dal traguardo. Per il resto, spazio soprattutto alla pianura francese fino all’arrivo a Moulins.