In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tour de France 2023, Pedersen vince la tappa Libourne-Limoges

Sport
©Ansa

Il danese è arrivato primo su un tracciato lungo 200,7 km e molto particolare dal punto di vista altimetrico. Secondo Jasper Philipsen, vincitore della settima tappa di ieri, terzo Wout van Aert. Una brutta caduta a terra ha costretto Cavendish a ritirarsi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Mads Pedersen ha vinto l'ottava tappa del Tour de France, la Libourne-Limoges, un percorso lungo 200,7 km e molto particolare dal punto di vista altimetrico. Il danese della Lidl-Trek, campione del mondo 2019, ha battuto in volata Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), secondo al traguardo, e Wout van Aert (Wout Jumbo-Visma), terzo. Quarto posto per Groenewegen (Jayco Alula), quinto per Eekhoff (Team Dsm). Nella settima tappa di ieri era stato Philipsen a vincere in volata la settima tappa Mont-de-Marsan – Bordeaux, battendo allo sprint Cavendish, Girmay e Mozzato. La maglia gialla è sempre di Jonas Vingegaard. Una brutta caduta a terra ha costretto Cavendish a ritirarsi.

La tappa di oggi

Quella di oggi non è stata la classica frazione per velocisti, nonostante l'assenza di particolari asperità. Questo perché negli ultimi 16 chilometri il gruppo ha dovuto misurarsi con due GPM di quarta categoria: salite brevi e non troppo difficili, ma che se affrontate ad altissima velocità potrebbero creare dei problemi alle ruote veloci del gruppo, meno resistenti ed esplosive su questo tipo di tracciato. Speciale invece la tappa di domani: il Tour torna a scalare la durissima salita del Puy de Dôme. Non succedeva dal 1988.

La caduta e il ritiro di Mark Cavendish

Brutta giornata per Mark Cavendish: a circa 60 km dall’arrivo a Limoges, l’ex campione del mondo è caduto ed è stato costretto a ritirarsi, a causa di quella che – a una prima occhiata del team medico – potrebbe essere una frattura alla clavicola. Per Cavendish, 38 anni, portato via in ambulanza, questo ritiro è particolarmente amaro: quello in corso è il suo ultimo Tour, ha annunciato. E fa svanire il sogno di battere il record di vittorie di tappa alla 'Grand Boucle', già in tasca al britannico, con 34 vittorie, assieme a Eddy Merckx. Nella tappa di ieri, Cavendish era andato a un soffio dalla vittoria. Poi era stato battuto in volata da Jasper Philipsen.

approfondimento

Tour de France: sulla scia dei campioni, il trailer della docu-serie