Calcio, Carlo Ancelotti allenatore del Brasile per la Copa America 2024

Sport
©Ansa

L'ex allenatore di Milan e Chelsea diventerà il primo straniero ad allenare il Brasile da quasi 60 anni. Il ct passerà al nuovo incarico una volta terminato il suo contratto con il Real Madrid

ascolta articolo

Carlo Ancelotti sarà l'allenatore del Brasile a partire dalla Copa America 2024, che si giocherà tra giugno e luglio del prossimo anno negli Stati Uniti. L'allenatore passerà al nuovo incarico una volta terminato il suo contratto con il Real Madrid. La CBF, la Federcalcio brasiliana, ha confermato che Fernando Diniz guiderà la squadra fino all'arrivo di Ancelotti.

Primo straniero in 60 anni

L'ex allenatore di Milan e Chelsea diventerà il primo straniero ad allenare il Brasile da quasi 60 anni. L'ultimo ct straniero del Brasile è stato l'argentino Filpo Nunez, che ha guidato la nazionale verdeoro per una partita nel 1965. Il 64enne Ancelotti nella carriera da allenatore ha vinto due volte la Champions League sia con il Milan che con il Real Madrid. Ha anche vinto scudetti nazionali in Inghilterra con il Chelsea, in Germania con il Bayern Monaco e in Francia con il Paris Saint-Germain, oltre che con Real e Milan.

Qualificazioni da settembre

Il Brasile è stato allenato ai Mondiali dello scorso anno da Tite, che si è dimesso dal ruolo dopo l'eliminazione ai quarti di finale contro la Croazia. Da allora la squadra è guidata da Ramon Menezes. La Federcalcio brasliana, la CBF, aveva annunciato che Fernando Diniz sarebbe stato l'allenatore della squadra per il prossimo anno. Il 49enne dirigerà le sei partite sudamericane di qualificazione ai Mondiali 2026 che si giocheranno quest'anno, comprese le sfide con Argentina e Uruguay. Il Brasile inizierà le qualificazioni a settembre in casa contro la Bolivia e poi in trasferta contro il Perù.

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 16: Players of Real Madrid celebrate after winning the Spanish Super Cup final football match against Athletic Bilbao on January 16, 2022 at the King Fahd International Stadium in the Saudi capital of Riyadh. (Photo by Stringer/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Il Real Madrid vince la Supercoppa spagnola: 20° trofeo per Ancelotti

Sport: I più letti