Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gp Austria, nella gara sprint vince Verstappen davanti a Perez e Sainz

Sport
©Ansa

L'olandese campione del mondo domina sul circuito del Red Bull Ring. Con pista bagnata si impone davanti al messicano, suo compagno di squadra, e allo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz. Solo 12esimo Leclerc

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Max Verstappen ha vinto la gara sprint del Gp d'Austria, corsa sul bagnato. Il campione della Red Bull, partito dalla pole, ha precdeuto il compagno di scuderia Sergio Perez. Sul podio la Ferrari di Carlos Sainz, terzo. In quarta e quinta posizione le due Aston Martin del canadese Lance Stroll e dello spagnolo Fernando Alonso. Sesto posto per il tedesco della Haas Nico Hulkenberg che si lascia alle spalle il francese dell'Alpine Esteban Ocon e l'inglese della Mercedes George Russell. Prestazione incolore per la seconda Ferrari, con il monegasco Charles Leclerc solo 12°.

 

 

La cronaca della gara sprint del Gp d'Austria

La partenza sorride a Perez che si prende per qualche centinaio di metri la prima posizione, salvo poi cedere nel corpo a corpo con Verstappen, cattivo e deciso nel riprendersi la testa della corsa. Nel frattempo ne approfitta Hulkenberg per strappare il secondo posto al messicano della Red Bull, mentre subito dietro segue Sainz approfittando dell'ingorgo trovato da Norris che, dopo essere scattato dalla terza casella, scivola incredibilmente in decima posizione alle spalle dell'altra Ferrari di Leclerc. Davanti Verstappen scappa via e fa perdere le tracce della propria monoposto, mettendosi in tasca giri veloci a ripetizione, mentre dietro Perez e Sainz si prendono secondo e terzo posto a discapito di Hulkenberg che non riesce a difendersi con la Haas. In mezzo al gruppo invece Leclerc non riesce a superare Ocon, facendosi beffare da Norris che nel corso del 16esimo giro lo fa scalare in decima posizione. Il finale di gara si accende, perché la pista va via asciugandosi dopo una partenza bagnata: quelli dietro azzardano il passaggio su gomme slick, mentre davanti i primi sette restano tutti su gomme intermedie. Nel valzer dei pit-stop quello più tardivo è della Ferrari con Leclerc, in difficoltà da stamattina e costretto a scivolare addirittura al 14esimo posto, chiudendo poi 12esimo.

approfondimento

Riforma dello Sport, cosa cambia per associazioni e società sportive