In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Champions League, il Manchester City batte l'Inter 1-0 ed è campione d’Europa

©Ansa

Allo stadio Ataturk di Istanbul la squadra di Guardiola supera i nerazzurri con un gol di Rodri e conquista il "Treble". Sfortunati gli uomini di Inzaghi nel finale: grandi occasioni per Dimarco e Lukaku, ma Ederson salva. Per gli inglesi è il primo storico trionfo in Champions League

Condividi:

Guardiola vuole il 36esimo titolo in carriera

Pep Guardiola con il Manchester City ha già vinto 13 trofei, ma gli manca quello più importante: la Champions League. Se stasera la sua squadra trionferà, il tecnico catalano arriverà a 36 titoli vinti complessivamente in carriera. Il City non è mai stato campione d'Europa.
- di Daniele Troilo

Sale la febbre Champions a Istanbul

La città che ospita la finale è Istanbul. E nella metropoli turca, col passare delle ore, sale la febbre Champions. Dal palazzo di Topkapi a Santa Sofia, dai bar di Beyolu al ponte di Galata, la città si sta tingendo di maglie celesti e nerazzurre. I tifosi interisti, già dalla mattina, si sono riversati nei caffè del Gran Bazar e davanti alla Moschea blu, il colore scelto dalla Curva nord come “dress code” per la finale. Più tardi sono stati avvistati anche tantissimi Citizens, che ieri in tarda serata avevano cantato e bevuto nei pub attorno alla Torre di Galata. Alle 13 ora italiana la Curva nord Milano, la parte più calda del tifo interista, si ritroverà a piazza Taksim e darà il via all'esodo verso lo stadio Ataturk, situato nel distretto di Basaksehir, 30 km a ovest del centro. Dalla Vodafone Arena, lo stadio del Besiktas affacciato sul Bosforo, per tutto il pomeriggio partiranno navette verso la Fan Zone dell'Inter, che dista poche centinaia di metri dall'Ataturk. Sono in programma esibizioni musicali di Il Pagante e dj Merk & Kremont, con apparizioni per ingannare  la lunga attesa verso la finalissima.  Alle 18 apriranno i cancelli dello stadio.
- di Daniele Troilo

Le parole di Pep Guardiola

Alla vigilia ha parlato anche l'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola. "Vincere la Champions League è assolutamente un sogno, per realizzare il quale devi avere dentro te stesso le dosi giuste di ossessione e di desiderio. E quindi è giusto sognare di conquistarla", ha detto. E ancora: "Ci rendiamo perfettamente conto dell'importanza di questa competizione, e quindi di questa finale, e siamo concentrati su quanto dovremo fare. Ho studiato a lungo le partite dell'Inter, cercando di capire e conoscere nel miglior modo possibile. Ma ciò che conterà sarà la nostra prestazione, il cercare di fare del nostro meglio, di giocare nel miglior modo possibile, e ciò farà la differenza. La squadra più forte sarà la vincitrice: se alzerà la coppa, l'Inter sarà più grande del City".
- di Daniele Troilo

Inzaghi: “Abbiamo una grandissima opportunità di scrivere la storia”

"Il Manchester City in questo momento è la squadra più forte del mondo, ma siamo orgogliosi di essere arrivati fin qui e, con una concentrazione incredibile, sapremo di dover limitare gli errori, per contrastare un'avversaria così forte. Abbiamo una grandissima opportunità di scrivere la storia. Sarà difficilissimo, ma ci proveremo", ha detto ancora Simone Inzaghi alla vigilia del match. “Siamo concentratissimi e cercheremo di combattere centimetro dopo centimetro contro una squadra veramente forte. Io penso che saranno importanti le gambe, la testa, che ci servirà per rimanere lucidi in ogni momento della partita, e il cuore che è ciò che in certi momenti ti fa trovare delle energie che non pensavi di avere", ha spiegato.
- di Daniele Troilo

Le parole di Inzaghi

"È una bellissima sensazione, non vogliamo fermarci, vogliamo giocarci questa finale nel migliore dei modi", ha detto l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi alla vigilia della finale di Champions League. "City favorito? È la squadra più forte al mondo. Però siamo 11 noi e 11 loro, abbiamo fatto un percorso fantastico e siamo qui a giocarci le nostre carte. Ci vorrà tantissimo cuore e tantissima testa per rimanere sempre in partita", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

La probabile formazione del Manchester City

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola
- di Daniele Troilo

La probabile formazione dell’Inter

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi
- di Daniele Troilo

Il programma dell'Inter verso la finale

Il programma dell’Inter, in questa giornata che porta alla finalissima di Champions, prevede - dopo la colazione in albergo - la rifinitura alle 11.30. Poi il pranzo alle 13.30 e un po’ di riposo. Alle 17.30 la merenda, alle 18.30 la riunione tecnica. La partenza per lo stadio è fissata alle 19. Il fischio d’inizio del match è alle 21.
- di Daniele Troilo

Il Manchester City alla ricerca del “Treble”

Al Manchester City di Pep Guardiola manca la Champions League per centrare il “Treble”, dopo aver conquistato in questa stagione Premier e FA Cup.
- di Daniele Troilo

Dove vedere la partita

La finale di Champions Manchester City-Inter si potrà vedere alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. I DETTAGLI
- di Daniele Troilo

Manchester City-Inter, la finale di Champions alle 21

A Istanbul è il giorno di Manchester City-Inter, finale della Champions League 2022/2023. Si gioca alle 21 all'Ataturk Olympic Stadium.
- di Daniele Troilo

In 43mila a San Siro per la finale

A Milano nel tardo pomeriggio San Siro apre le porte a 43mila tifosi, che seguiranno la partita fra Inter e Manchester City su un maxischermo di 400 metri quadrati posizionato di fronte alla tribuna arancione.
- di Daniele Troilo