In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, qualifiche Gp Monaco: pole a Verstappen, poi Alonso. Leclerc sesto

Sport
©Ansa

La Red Bull del campione del mondo in carica ha fatto segnare il miglior tempo a Montecarlo. Beffato all'ultimo secondo il pilota spagnolo, che scatterà comunque in seconda posizione con la sua Aston Martin. Il ferrarista Leclerc, terzo dopo le qualifiche, è stato penalizato di tre posizioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La pole del gran premio di Monaco, che si corre domenica 28 maggio sul circuito di Montecarlo, è stata conquistata dal campione del mondo in carica Max Verstappen su Red Bull. (GLI HIGHLIGHTS) Un autentico capolavoro quello del pilota olandese, che si è preso la prima posizione all'ultimo tentativo toccando anche il muro e spingendo al limite nell'ultimo settore. Al suo fianco partirà Fernando Alonso su Aston Martin. Quarto tempo per Esteban Ocon (Alpine), che partirà però terzo perché Leclerc su Ferrari, terzo dopo le qualifiche, partirà dal sesto posto per una penalizzazione. Quarta quindi l'altra Ferrari di Carlos Sainz, quinto Lewis Hamilton. Per Verstappen è la prima pole in carriera a Montecarlo. Nel Q1 Perez a muro alla Santa Devota e Red Bull danneggiata: il messicano partirà ultimo.

Leclerc penalizzato di tre posizioni 

 

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza perché i giudici di gara, infatti, hanno considerato irregolare "l'impeding" del monegasco nei confronti di Lando Norris che era nel suo giro lanciato, nel corso della Q3. Il pilota inglese aveva chiuso al decimo posto la sessione mentre il monegasco era finito al terzo posto. La decisione finale è un declassamento di tre posizioni di Leclerc che, quindi, domani partirà al sesto posto della griglia. 

La griglia di partenza a Montecarlo

Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Montecarlo:

1 Verstappen, 2 Alonso, 3 Ocon, 4 Sainz, 5 Hamilton, 6 Leclerc, 7 Gasly, 8 Russell, 9 Tsunoda, 10 Norris, 11 Piastri, 12 De Vries, 13 Albon, 14 Stroll, 15 Bottas, 16 Sargeant, 17 Magnussen, 18 Hulkenberg, 19 Zhou, 20 Perez. 

 

approfondimento

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24