Mondiali volley femminile, le Azzurre vincono 3-0 contro la Cina e accedono ai quarti

Sport
©Getty

Vittoria dell'Italia nell'ultima partita della seconda fase del torneo giocata a Rotterdam. Sono tra le favorite per un posto in finale domenica prossima. Il ct Mazzanti: "Sappiamo quel che vogliamo"

ascolta articolo

Grande successo per le Azzurre del volley a Rotterdam, che lanciano un chiaro messaggio asfaltando l'insidiosa Cina nell'ultima partita della seconda fase del torneo iridato e mettendo in mostra un livello di gioco che le proietta tra le favorite almeno per un posto in finale, domenica prossima. L'Italia di Davide Mazzanti ha dominato le asiatiche con un 3-0 (26-24, 25-16, 25-20) quasi senza storia che garantisce il primo posto nella pool E e ora deve solo attendere l'esito delle ultime sfide in programma tra oggi e domani per conoscere la nazionale da affrontare nei quarti di finale, martedì prossimo ad Apeldoorn. Sarà una tra la stessa Cina, il Giappone, il Belgio e il Brasile, unica squadra ad aver battuto le azzurre in nove gare. 

Mazzanti: "Sappiamo imprimere il gioco"

"Oggi sono felice, soprattutto per le ragazze, sono proprio queste sensazioni che a volte servono per farci giocare il volley che ci piace", ha commentato Mazzanti. "Ora vedremo chi affronteremo nei quarti. La formula del mondiale è un po' strana, però non ci facciamo troppi pensieri, la cosa importante sarà entrare in campo con le stesse sensazioni degli ultimi mesi. Sappiamo quel vogliamo, sappiamo imprimere il gioco, dettare il ritmo ed è proprio la fiducia che abbiamo nel nostro ritmo a fare la differenza". Il ct ha schierato in campo un 'Italia con unica novità rispetto alla vittoria sull'Argentina: Marina Lubian ha preso il posto di Cristina Chirichella tenuta a riposo precauzionale. Confermato il resto della formazione: Orro in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, al centro Danesi, libero De Gennaro. 

Italy's players celebrate with the trophy after winning the Men's Volleyball World Championship final match between Poland and Italy in Katowice, Poland on September 11, 2022. (Photo by JANEK SKARZYNSKI / AFP) (Photo by JANEK SKARZYNSKI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Italia campione del mondo di pallavolo, i giocatori della Nazionale

Sport: I più letti