Il pilota della Ferrari oggi scatterà davanti a Russell e Norris. Verstappen secondo in pista ma costretto a partire indietro dopo la penalizzazione. Penalità anche per Hamilton e Sainz che scatteranno dal fondo
Charles Leclerc, con la Ferrari, partirà dalla pole position nel Gp d'Italia della Formula 1, a Monza. Il monegasco ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche (1'20'161''), precedendo Max Verstappen, che ha fatto segnare il secondo tempo. Il pilota della Red Bull partirà però più indietro nella griglia (settimo), per una penalizzazione. Domenica alle 15 il GP in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno anche in 4K e in streaming su NOW.
Leclerc: "A Monza atmosfera incredibile"
Leclerc è alla alla 17esima pole in carriera e all'ottava del 2022. "A Monza l'atmosfera è sempre incredibile. Spero di ripetere la vittoria del 2019", ha detto il pilota salutando il pubblico. "È fantastico ma non è stato facile. Sono molto felice del mio giro, ho preso un po' di rischi e ha funzionato. Domani proverò a dare di tutto e portare la vittoria a casa", ha aggiunto.
Numerose penalità modificano la griglia di partenza
La griglia di partenza della gara risentirà delle numerose sanzioni che coinvolgono nove piloti. Dal fondo anche Tsunoda, Hamilton e Sainz.