Linda Cerruti vittima di commenti sessisti dopo foto con medaglie vinte: "Vergognoso"
SportLa sincronette ha postato sui social una sua foto acrobatica con le 8 medaglie vinte agli Europei, che è stata oggetto di commenti volgari e che l’hanno fatta infuriare: “Vergognoso, fa male al cuore"
La foto raffigura una delle pose acrobatiche che le sincronette usano nelle coreografie che anticipano l’entrata in acqua. Nello scatto alle sue gambe muscolose e allungate sono appese le 8 medaglie (6 di argento e 2 di bronzo) conquistate agli ultimi Europei. A margine del post la didascalia: "A distanza di una settimana riguardo con infinita gioia le mie medaglie". L’immagine ha scatenato commenti sessisti e volgari, che hanno scatenato la reazione dell’azzurra. “Come ogni anno, dopo mesi e mesi di sacrifici, è arrivata quella settimana in cui alzo la testa fuori dall’acqua, e respiro - ha scritto su Instagram -. Due giorni fa ho condiviso una foto fatta nella spiaggia in cui vado da sempre, in cui ho coltivato i primi sogni e che per me ha anche un forte valore simbolico. La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera”. L'atleta si è detta poi "basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano". "Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare?" si è chiesta Linda.
La Cerruti sta pensando di passare alle vie legali
Linda Cerruti, classe 1993, di Genova, ha conquistato la scena nel nuoto sincronizzato negli ultimi eccezionali Europei disputati a Roma e rivelatisi trionfali per i colori azzurri. Una forza della natura in acqua e fuori, visto quanto accaduto nelle ultime ore. "Voglio far passare il messaggio che non è giusto stare zitti di fronte a queste situazioni. Nel mio piccolo, col mio post, non stravolgo il mondo, però se ciascuno nel suo piccolo fa qualcosa, prima o poi queste dinamiche social finiranno. Sembra quasi che stia diventando normale, all'ordine del giorno, per sportivi famosi e personaggi del mondo dello spettacolo" ha detto la sincronette in un’intervista a Repubblica, dove ha annunciato denunce per i commenti più spinti ricevuti su instagram per la sua foto con le otto medaglie. "Mi fa davvero male al cuore - ha agginuto - leggere quest'orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo".