Pallavolo, l’Italia batte la Slovenia ed è sul tetto d'Europa

Sport

E' la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s'impongono nella stessa edizione

Ascolta:

L'Italia della pallavolo è sul tetto d'Europa. Dopo il successo della nazionale femminile anche la squadra maschile, guidata da Ferdinando De Giorgi conquista il titolo continentale battendo in una finale tiratissima la Slovenia 3-2. E' il settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d'Europa come non accadeva dal 2005. Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei.

La finale

approfondimento

Un'estate italiana di trionfi sportivi. FOTOSTORIA

 L'Italvolley parte contratta e il primo set va agli sloveni che chiudono 25-22 attaccando benissimo al servizio. L'Italia pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set 25-20 non senza difficoltà. Ci vuole lo scossone di De Giorgi durante il time out a dare forza agli azzurri. L'Italia  comunque soffre, soprattutto in ricezione. Di fronte c'è una Slovenia che sbaglia pochissimo e infatti si aggiudica il terzo set 25-20 portandosi sul 2-1. L'Italia si ritrova nel quarto set chiuso sul 25-20 trascinata da Romanò e Michieletto. Il titolo si gioca al tie break. La Slovenia si porta subito avanti sul 3-0 ma l'Italia non molla e prima pareggia poi si porta avanti fino al 15-11 che vale il titolo europeo, uno storico bis dopo quello conquistato a inizio settembre da Paola Egonu e compagne.

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.