In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi Tokyo, per Italia altre medaglie da triathlon, nuoto, judo e fioretto donne

Sport
Getty/Ansa/Instagram

L'Azzurro Giovanni Achenza terzo nel triathlon categoria ptwc: "Una gara bellissima". Nel nuoto Giulia Terzi si aggiudica il secondo posto nei 400 stile libero categoria S7. Oro per Simone Barlaam nei 50 stile categoria S9 e per Arjola Trimi nella gara dei 50 dorso S3. Oro anche nella staffetta femminile  4X100 stile libero. Carlotta Gilli ottiene la medaglia di bronzo nella gara dei 50 stile S13 e Giulia Ghiretti l'argento nei 100 metri rana SB4. Dal judo il bronzo di Carolina Costa. Argento nel fioretto donne

Condividi:

Ancora medaglie per l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo: a 50 anni Giovanni Achenza ha ottenuto il bronzo nel triathlon, nella categoria ptwc. Giulia Terzi ha invece ottenuto la medaglia d'argento nella gara dei 400 metri stile S7. Oro per Simone Barlaam nei 50 stile libero categoria S9, e oro anche per Arjola Trimi nella gara dei 50 dorso S3. Uno oro, inoltre arriva nella staffetta femminile 4X100 stile libero 34 punti formata da Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini. Carlotta Gilli ha invece ottenuto la medaglia di bronzo nella gara dei 50 stile S13. E, dopo una rimonta impressionante, Giulia Ghiretti ha ottenuto l'argento nei 100 metri rana SB4. Nel judo, bronzo per Carolina Costa nella categoria +70kg. medaglia d'argento per la Nazionale italiana di scherma femminile: le Azzurre Ionela Andreea Mogos e Loredana Trigilia, trascinate dall'olimpionica Bebe Vio, sono state sconfitte in finale dalla Cina per 45-41 (IL MEDAGLIERE). 

Achenza: "Una gara bellissima"

"È stata una gara bellissima - commenta Achenza -. Sin dalla prima frazione mi sentivo pronto. Ho disputato un ottimo nuoto, un buon cambio e sono partito per la frazione di ciclismo. Anche in questa fase mi sentivo decisamente bene: sono stato in testa diversi chilometri". E definisce "stupenda" la sua medaglia.

approfondimento

Bebe Vio: ho rischiato di morire a causa di infezione da stafilococco

Terzi: "Fino alla fine speravo di vincere"

"Ho sperato nella vittoria, ho provato a riprenderla nell'ultimo 100, non ci sono riuscita, ma sono comunque contenta. Siamo state appiccicate con la statunitense fino alla fine, è stata una bella gara, le statunitensi sono molto forti. Per me questo è stato un anno complicato: ho avuto il Covid e a gennaio ho subito un intervento chirurgico, al punto che sono rimasta ferma per 52 giorni", ha detto Terzi commentando la sua gara.

vedi anche

Paralimpiadi di Tokyo 2021, il medagliere dell'Italia

Barlaam: "Non era facile"

"Non era facile, il mio tempo non era dei migliori. Ma l'importante è la vittoria. Dopo il Mondiale, ora mi godo l'oro Paralimpico e poi penso alla gara di domani. Non ho ancora realizzato cosa ho fatto. Lo farò probabilmente quando salirò sul podio. Non è facile gareggiare con le aspettative di tutti sulle spalle, me la stavo facendo sotto, comunque è andata bene. Cosa provo? Per ora sono stanco, ma anche euforico e carico per i prossimi giorni", ha commentato Barlaam dopo avere vinto la medaglia d'oro.

leggi anche

Paralimpiadi, papa: “Atleti testimoni di speranza e coraggio”

Trimi: "La magia dell'acqua mi ha spinto"

 "Non mi aspettavo un tempo così basso, ma sono felice. C'è qualcosa di magico nell'acqua che mi spinge, l'acqua è libertà per me. Per me quest'oro significa tantissimo, ho dovuto fare della resilienza, è stato il mio punto di partenza per ogni situazione", ha spiegato Arjola Trimi.