In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tokyo, Pellegrini settima in finale. Argento nella sciabola e altri 2 bronzi per l'Italia

Sport
©Ansa

Arrivano altre medaglie per gli Azzurri: bronzo per Federico Burdisso nel nuoto (200 farfalla) e per il Quattro senza nel canottaggio (Lodo, Vicino, Castaldo e Di Costanzo, sostituto di Rosetti out per Covid). Argento nella prova a squadre per la sciabola maschile. Irma Testa è in semifinale nel pugilato ed è già a medaglia nei pesi piuma. Federica Pellegrini, invece, è arrivata settima nella finale nei 200 stile

Condividi:

Altre medaglie per l'Italia in questa nuova giornata delle Olimpiadi di Tokyo: bronzo per Federico Burdisso nel nuoto (200 farfalla) e per il Quattro senza nel canottaggio (Lodo, Vicino, Castaldo e Di Costanzo, sostituto di Rosetti out per Covid). Argento per la squadra maschile di sciabola che in finale si è arresa alla Corea. Irma Testa è in semifinale nel pugilato ed è già a medaglia nei pesi piuma. Federica Pellegrini, invece, è arrivata settima nella finale nei 200 stile, mentre Quadarella si è posizionata quinta nei 1.500 sl.

Bronzo nel 4 senza di canottaggio

L'Italia è medaglia di bronzo nel 4 senza di canottaggio. L'equipaggio azzurro, composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino, è arrivato alle spalle di Australia e Romania. Poco prima di scendere in acqua, l'Italia ha dovuto sostituire Bruno Rosetti, risultato positivo al Covid, con Di Costanzo. Nelle altre gare di canottaggio disputate nel bacino di Sea Forest Waterway, quinto posto per il 4 di Coppia maschile, quarto per il 4 di coppia donne.

Burdisso bronzo nei 200 farfalla

Federico Burdisso è medaglia di bronzo nella finale dei 200 farfalla. "Negli ultimi tempi ho avvertito molto stress: questa gara non volevo neanche farla. Ma ora sono molto contento", ha detto. "Devo ancora realizzare bene, è stata un'Olimpiade po' strana, faccio un po' fatica ad accorgermi di quello che mi accade attorno. Il secondo posto era alla mia portata, comunque mi accontento del terzo". Alessandro Miressi è volato in finale dei 100 stile libero classificandosi terzo nella semifinale che ha sancito invece l'eliminazione di Thomas Ceccon.

hero_calendario_tokyo

approfondimento

Tokyo 2020, tutti gli italiani in gara mercoledì 28 luglio

Scherma, l'Italia è argento nella sciabola

L'Italia è anche medaglia d'argento nella prova a squadre di sciabola maschile. Nella finale per l'oro, gli azzurri - Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè, con riserva Luigi Samele - sono stati sconfitti dalla Corea, vittoriosa per 45 a 26.

collage_montano

approfondimento

Olimpiadi 2021, per Montano è la quinta volta: i suoi successi. FOTO

Pugilato, Irma Testa in semifinale, è già sul podio 

Ed è già storica medaglia per il pugilato femminile italiano. Irma Testa è in semifinale, e quindi come minimo bronzo, nella categoria dei pesi piuma. "Ho garantito la medaglia ed è una gran bella soddisfazione: ho combattuto molto bene nei primi due round, un po' meno nel terzo, forse per via di un po' di stanchezza. L'obiettivo resta fare bene e divertirmi, ma ora me la gioco. La filippina Petecio sarà una rivale tosta in semifinale, ma chi non lo sarebbe a questi livelli? Intanto questo risultato è dedicato al mio maestro e a tutto il movimento del pugilato italiano femminile", ha detto la campionessa.

Pellegrini settima in finale 

Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. L'azzurra è finora l'unica nuotatrice ad aver conquistato la qualificazione a cinque finali olimpiche nella stessa distanza. "È stato un bel viaggio, tanti anni di bracciate: me la sono goduta dall'inizio alla fine", ha detto la nuotatrice dopo la gara.

Gli altri risultati degli italiani: dal nuoto al basket

Simona Quadarella ha invece chiuso al quinto posto la finale dei 1.500 stile e l'oro è stato vinto dall'americana Katie Ledecky. Stop anche per Camilla Giorgi nei quarti del torneo di tennis femminile e per Fabio Fognini nel terzo turno di quello maschile, mentre nel judo Alice Bellandi ha perso ai quarti della categoria 70 kg. Nel ciclismo niente da fare per Filippo Ganna: ha chiuso quinto. Nei tuffi, sesto posto per Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel trampolino sincro da tre metri. Seconda partita a Tokyo 2020 e prima sconfitta per la nazionale italiana di basket maschile, sconfitta dall'Australia per 86-83 (25-25, 45-44, 65-62). Nel prossimo turno, sabato 31 luglio, alle ore 13.40 giapponesi (le 6.40 in Italia) l'Italia sfiderà la Nigeria. Francesca Fangio ha strappato il pass per le semifinali nei 200 rana. Niente da fare invece per Martina Carraro. Avanza anche Alberto Razzetti nei 200 misti. E l’Italia del volley maschile si riscatta dopo il ko nel secondo match con la Polonia e centra la seconda vittoria nella Pool A del torneo olimpico: battuto 3 set a 1 il Giappone.

Nella combo da sinistra Federica Pellegrini alle olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2021, 27 Luglio 2021.ANSA

approfondimento

Nuoto, tutti i successi di Federica Pellegrini alle Olimpiadi