Tennis, Berrettini trionfa nel Serbia Open. Nadal conquista Barcellona

Sport
©Ansa

Il romano s'impone in tre set sul russo, che aveva eliminato in semifinale il numero 1 Djokovic, e si aggiudica il torneo con un montepremi da 650.000 euro. Per l'azzurro si tratta del quarto titolo Atp in carriera su cinque finali disputate. Lo spagnolo supera Tsitsipas 6-4, 6-7, 7-5 e vince il torneo catalano con montepremi da 1,5 milioni

Matteo Berrettini s'impone a Belgrado, Rafa Nadal conquista Barcellona. Impresa italiana al Serbia Open, con l'azzurro che batte in tre set (6-1, 3-6, 7-6) il russo Aslan Karatsev e si aggiudica il torneo Atp 250 con un montepremi da 650.000 euro. Il tennista romano, numero 10 al mondo, ha battuto il russo, numero 28, che in semifinale aveva eliminato il numero uno, padrone di casa, Novak Djokovic. Per Berrettini si tratta del quarto titolo Atp in carriera su cinque finali disputate. Nella finale del Barcellona Open Banc Sabadell, ennesimo trionfo per Nadal, che in tre set supera il greco Stefanos Tsitsipas.

Il trionfo in tre set di Berrettini

Primo set agevole per l'italiano, con Berrettini che ha strappato due turni di servizio al suo avversario e chiuso agevolmente sul 6-1. Nel secondo set, però, l’azzurro ha sofferto il ritorno di Karatsev, subendo il break in apertura e perdendo 6-3. Il set decisivo è stato quello più equilibrato. Berrettini trova il break e va sul 3-1, ma nel game successivo il russo gli rende il favore e poi torna sul 3-3. A quel punto i due sono arrivati appaiati al 6-6, anche se sul 6-5 Berrettini ha avuto una palla match, annullata dal russo. Nel tie break, però, non c’è stata storia e il romano si è imposto per 7 a 0.

Nadal supera Tsitsipas dopo quasi quattro ore

A Barcellona ci sono invece volute oltre tre ore e mezza per avere un vincitore nella finale del torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 1.565.480 euro sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna. Rafa Nadal ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas, con il punteggio di 6-4, 6-7, 7-5. Per il maiorchino è il dodicesimo successo nel torneo catalano.

Sport: I più letti